Come fare il tabellone dei tavoli assegnati

1/5 – Introduzione

Quando si festeggiano occasioni particolari come ad esempio un matrimonio, una comunione oppure altri eventi e si deve andare al ristorante o in una sala ricevimenti bisogna realizzare un tabellone dei tavoli assegnati per dare la possibilità agli invitati di trovare il posto a loro riservato. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli su come fare un tabellone originale e di effetto.

2/5

All’inizio si deve prendere una lastra di compensato. Essa si può acquistare in falegnameria oppure in un qualunque negozio di bricolage dove provvedono anche a tagliarla della misura che si desidera. Successivamente si deve ricoprire la parte anteriore del tabellone con della carta colorata monocolore. Poi, si devono prendere dei nastri molto spessi e bisogna farli passare per tutta la lunghezza del tabellone sia in orizzontale che in verticale. Così facendo si realizzano i riquadri che sono necessari per riempire i tavoli.

3/5

A questo punto sotto ogni riquadro si deve scrivere il numero del tavolo oppure se si vuole dare un tocco divertente si può assegnare un nome particolare che ricorda gli invitati che devono prendere posto. In seguito si deve ricoprire anche la parte posteriore del tabellone per evitare che si vede l’attaccatura dei nastri. In alternativa ai nastri si può utilizzare del fil di ferro ricoperto da nastro colorato; in questo modo può essere curvato per realizzare dei motivetti.

4/5

Utilizzando il computer si possono fare dei tondini per scrivere sopra il nome dell’invitato. Se si ha fantasia è consigliabile realizzarli a mano, hanno un aspetto più originale. Bisogna stampare ed incollare ogni cerchietto nel quadro adatto, rispettando l’ordine dei posti. Adesso si possono decorare secondo i propri gusti, ad esempio stampando dei disegni a tema. Infine, con del tulle o con un cordoncino abbastanza largo, si può creare una cornice intorno tabellone ed applicare dei nastrini agli angoli.

5/5

Se si deve creare un tabellone per una festa dedicata ai bambini è opportuno utilizzare della stoffa pannolenci per la base e della lana cotta in vari colori per i dettagli. È consigliabile realizzare tutto a mano per dare una sfumatura divertente. Si possono aggiungere mascherine, personaggi di cartoni animati, bandierine, cappellini e coriandoli. Se la festa è più seria è opportuno utilizzare della carta colorata in oro e argento per la base e nastrini con brillantini per fare i riquadri. Infine, con il computer si fanno dei cerchietti sui quali si scrive il nome dell’invitato.

Riproduzione riservata