Come decorare una parete con il washi tape

1/5 – Introduzione

I washi tape sono dei nastri adesivi disponibili in commercio in diverse forme, colori e larghezza. Questi fantastici nastri sono diffusissimi non soltanto nel mondo del fai da te, ma anche dell’home decor. I washi tape sono abbastanza pratici, non rovinano le pareti; infatti, si possono staccare e riposizionare senza lasciare tracce sui muri. Si può dire che sono la soluzione ideale per chi vuole ridare vita ad un vecchio oggetto oppure personalizzare uno spazio all’interno della propria casa. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come decorare una parete con il washi tape. Ecco di seguito tutte le indicazioni su come dare ad una parete un effetto decorativo simile ad una tappezzeria.

2/5 Occorrente

  • Washi tape verde con decori
  • Washi tape azzurro con decori
  • Matita
  • Riga
  • Forbici
  • Taglierino

3/5 – Divisione

La prima cosa da fare è quella di dividere la parete in tre parti uguali. Bisogna tracciare quindi con la matita tre linee verticali ed allo stesso tempo equidistanti. Per una maggiore precisione del lavoro questa operazione va eseguita utilizzando una riga. Successivamente sulle righe bisogna segnare dei puntini ad una distanza di 20 cm l’uno dall’altro. In seguito, partendo da sinistra, si devono tracciare delle linee oblique. Bisogna unire il punto più alto della prima linea verticale a quello che si trova 20 cm sotto, sulla linea interna. Poi, bisogna ripetere il procedimento al contrario, dal basso verso l’alto. Si deve collegare la linea centrale a quella alla sua destra. Così facendo si ottiene un decoro a zig zag regolare.

4/5 – Applicazione

A questo punto bisogna si può applicare il washi tape. Si comincia a posizionare quello di colore verde sulle linee oblique. Successivamente si deve ritagliare il nastro in eccesso in corrispondenza del punto di contatto con la riga centrale. In seguito bisogna applicare il washi tape sulle linee verticali. È opportuno scegliere una fantasia decorativa differente. Essa però deve essere cromaticamente in sintonia con la prima. In questo caso è opportuno utilizzare quello di colore azzurro. Dopo l’applicazione, utilizzando un taglierino, si devono eliminare le parti di nastro che sono eccedenti. Infatti, anche le piccole imperfezioni risaltano sulla parete e di conseguenza riescono a “sporcare” il decoro.

5/5 – Informazioni

È indispensabile che i motivi decorativi siano applicati su una parete fresca e pulita. Bisogna quindi rinnovare il colore della parete prima di incollare il washi tape. Se si desidera far risaltare il decoro è opportuno dipingere la parete con una tinta che sia in contrasto con la decorazione. Lo stesso colore si può utilizzare anche per gli oggetti che sono presenti sul muro, ad esempio una vecchia cornice. Questa operazione può essere eseguita anche per quelli che sono presenti nella stanza, come sedie e porta. In questo modo si riesce ad ottenere un angolo abbastanza originale.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata