Come fare un cuscino termico

1/5 – Introduzione

I cuscini termici sono perfetti per trattare dolori reumatici ed articolari. Inoltre, essi sono una piacevole fonte di calore durante le fredde giornate invernali. Il loro segreto è quello di accumulare il caldo per poi rilasciarlo lentamente nel corso delle ore. I cuscini termici possono essere anche un’ottima idea regalo per le persone che sono particolarmebte freddolose oppure soffrono di cervicale. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come fare un cuscino termico.

2/5 Occorrente

  • Ago
  • Filo
  • Cotone
  • Stoffa
  • Noccioli di ciliegia
  • Microonde
  • Forbici

3/5 – Cuscino

Per la realizzazione di un cuscino termico bisogna tagliare due rettangoli di stoffa. Essi devono essere di uguale dimensione e bisogna accoppiarli dritto contro dritto. Successivamente si devono fissare le due facce (a rovescio) del cuscino utilizzando degli spilli. A questo punto bisogna cucire tutto il bordo, lasciando aperto uno dei due lati corti. In questo modo è possibile l’inserimento del materiale di imbottitura nella fodera. In seguito bisogna risvoltare il cuscino per riempirlo del materiale scelto; in questo caso i noccioli di ciliegia. Questi ultimi adoperati a freddo sono tonoficanti, mentre riscaldati donando relax e distendono i muscoli. La fodera del cuscino riscaldante può essere personalizzata a proprio piacimento.

4/5 – Imbottitura

Prima di riempire il cuscino è fondamentale lavare i noccioli in acqua tiepida e sapone. Dopo averli risciacquati accuratamente si devono far asciugare all’aria aperta. Il materiale per l’imbottitura deve essere perfettamente essiccato prima di utilizzarlo. La quantità di noccioli varia in base alla misura del cuscino che si vuole realizzare. Quando si riempie il cuscino bisogna prestare particolare attenzione per non correre il rischio di realizzare un’imbottitura gonfia e rigida. La struttura deve rimanere morbida ed i noccioli devono potersi spostare all’interno. Essi così si possono adattare alla conformazione del collo e della nuca. Al termine dell’imbottitura bisogna cucire il lato aperto ed inserire il cuscino all’interno di una fodera.

5/5 – Utilizzo

Una volta ultimata questa operazione bisogna inserire il cuscino nel microonde oppure in un forno di stampo tradizionale per un paio di minuti (possibilmente assieme ad un bicchiere d’acqua). In alternativa il cuscino si può posizionare su un termosifone oppure in prossimità di un caminetto, in attesa che accumuli calore. Quando è stata raggiunta la temperatura desiderata il cuscino può essere applicato sulla zona dolorante e si può godere dell’effetto curativo del calore. Infatti, viene generato un maggiore afflusso sanguigno verso la zona trattata ed aumenta l’ossigenazione. Quindi viene prodotto un effetto analgesico e di conseguenza rilassamento e benessere.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata