Come fare un organizer da scrivania

1/6 – Introduzione

Gli uffici, come le camerette, sono ambienti in cui adulti e bambini passano molte ore al giorno, sia a lavorare che a studiare. All’interno di queste stanze, si accumulano spesso molti prodotti di cancelleria che, se non opportunamente sistemati all’interno dei mobiletti, finiscono per perdersi o creare confusione. Una tecnica che consente di ottimizzare gli spazi, consiste nell’utilizzo di cassettiere multifunzione da scrivania, all’interno delle quali è possibile inserire una moltitudine di oggetti. Tali supporti, detti organizer, vengono commercializzati in materiale plastico o legnoso e rivestiti con tessuti più o meno pregiati. All’interno di questo tutorial vedremo proprio come fare un organizer da scrivania, utilizzando però materiali dal costo irrisorio e di facile reperibilità.

2/6 Occorrente

  • Cartone rigido
  • Forbici o cutter
  • Colla a caldo
  • Colla vinilica
  • Righello e matita
  • Tessuti o carta da regalo

3/6 – Ritagliare il cartone e creare i cassetti

Per poter ottenere una struttura rigida ed affidabile, dovrete procurarvi del cartone resistente. Questo dovrà poi essere ritagliato in pannelli di diverse dimensioni: uno dovrà misurare 28 x 21 cm, due dovranno essere 21 x 8 cm, e gli ultimi due 29 x 8 cm. Adagiate il primo cartone sul tavolo e, tramite colla a caldo, incollate i rettangoli di cartone da 21 cm lungo lati della stessa dimensione. Attendete la solidificazione del collante e procedete facendo aderire i rettangoli da 29 cm lungo i bordi lunghi 28 cm. Se lavorerete in modo corretto, otterrete una sorta di piccola scatolina, dalla base larga e dai bordi stretti. Ripetete tutta la procedura, fino a costruire tre piccole scatoline, quindi portatevi lungo uno dei bordi di ciascuna di esse e ritagliate una piccola area centrale. Questa deve essere sufficientemente larga da consentire a tre delle vostre dita di occuparla.

4/6 – Assemblare la struttura

Procuratevi adesso due cartoni lunghi esattamente 38 cm x 22 cm, disponeteli sul tavolo da lavoro e tagliate via, da ognuno di essi, uno degli angoli superiori. Questo passaggio, sebbene sia facoltativo, consente di ottenere un organizer dal design sinuoso ed accattivante, adatto a scrivanie professionali e briose. Completato questo passaggio, ritagliate altri 4 pannelli di cartone, lunghi 32 x 22 cm, quindi incollateli, uno ad uno, sui due pannelli precedentemente ottenuti. Come mostra il supporto video, per ottenere un risultato scevro da errori, ci si può aiutare tratteggiando sui cartoni 4 linee equidistanti, larghe tra di loro 8,5 cm circa. Ancora una volta attendete la solidificazione della colla, quindi sollevate la struttura appena assemblata e disponetela orizzontalmente sul tavolo da lavoro. Orientate gli spigoli smussati verso il piano d’appoggio e quelli integri verso di voi, quindi incollate su di essi un ultimo pannello di cartone rettangolare largo 32 x 38 cm. A questo punto dovreste avere una sorta di cassettiera grezza, all’interno della quale sarà semplicissimo alloggiare i cassetti realizzati nella prima fase.

5/6 – Rivestire e decorare l’organizer

L’organizer appena prodotto artigianalmente, può essere rivestito in molti modi diversi, così da rendere la stessa struttura idonea alla realizzazione di prodotti più o meno frivoli. Se l’oggetto è destinato ad una scrivania dove si lavora, è buona norma rivestire l’organizer con similpelle, se invece la destinazione è meno impegnativa, si può utilizzare la carta da regalo. Per eseguire un rivestimento corretto, bisogna ritagliare, dal tessuto o dalla carta decorata, le sagome della struttura, incollandole una ad una con della colla vinilica. A completa asciugatura, i cassetti possono essere inseriti nella struttura, sulla cui sommità rimane un piano d’appoggio libero. Su quest’ultimo è possibile adagiare foglietti di carta semi-adesivi, agende, occhiali da lettura e quant’altro si desidera.

6/6 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=o7eysm8iDx0
Riproduzione riservata