Come fare un presepe all’uncinetto

1/7 – Introduzione

In questa breve guida ti spiegherò come fare un presepe all’uncinetto. Sappiamo che per lavorare con questo strumento occorre tanta pazienza, impegno e buona manualità che può essere acquisita solo con tanta esperienza. Se non hai mai lavorato all’uncinetto ti sconsiglio di cimentarti in questo lavoro senza prima esserti esercitato con lavori più semplici perché sarebbe davvero complicato per te. Se invece hai già dimestichezza con questo mondo, sei sulla guida giusta.
Ti proporrò come creare la figura di Maria e quella di Giuseppe e piccoli spunti per realizzare gli altri componenti del presepe.

2/7 Occorrente

  • Tappi di sughero;
  • Palline di polistirolo;
  • Mosaico multicolore
  • Colla a caldo;
  • Pallini di plastica neri;
  • Legnetto;
  • Pennarelli rosso e nero;

3/7 – Il corpo di Maria

Innanzitutto procurati una pallina di polistirolo (sarà la parte che costituirà la testa) dopodiché recupera un oggetto di plastica a forma di campana (puoi usare anche un tappo di sughero) che sarà la parte che costituirà il corpo. Incolla con della colla a caldo le due parti e rivesti il tutto con il lavoro all’uncinetto realizzato in precedenza che avrà la parte superiore di colore rosa mentre la parte inferiore sarà bianca. Fatto ciò realizza le braccia con del materiale solido e compatto attorno al quale andremo a posizionare un ulteriore strato di uncinetto anch’esso con una porzione bianca ed una rosa.

4/7 – Il corpo di Giuseppe

Analogamente realizza il corpo di Giuseppe usando però colorazioni diverse, ti consiglio il rosa per la testa e il marrone per la tunica. Il procedimento è lo stesso di quello fatto per Maria anche per realizzare le braccia ma occorre fare attenzione all’alternanza di colori. Oltre alle figure proposte è possibile realizzare il bue, l’asinello e il Bambinello, l’unica accortezza è di modellare bene la forma interna, alternare a dovere i colori ed incollarlo all’anima interna.

5/7 – I dettagli finali

Finora è stato creato solo il corpo alternando tonalità di colori per disegnare tuniche e visi. Per completare il presepe, occorre aggiungere gli occhi per entrambe le figure e ciò puoi farlo incollando con della colla a caldo dei pallini di plastica (facilmente reperibili in merceria) di colore nero. Con un pennarello rosso con la punta molto sottile, disegna la bocca per Giuseppe e Maria e, nel caso di Giuseppe, con un pennarello nero, cerca di realizzare anche la barba. Per entrambe le figure realizza i capelli a mo’ di treccia con dei fili per creare le varie ciocche. Ti suggerisco il biondo per Maria ed il nero per Giuseppe. Come ornamento in più possiamo prendere un legnetto non molto spesso e incollarlo ad una mano di Giuseppe per creare una sorta di bastone, una decorazione che aggiunge un tocco più realistico alla tua creazione.
Ultimati anche gli ultimi dettagli puoi tranquillamente cimentarti nella creazione di altre figure proprie del presepe come ad esempio le pecorelle, i pastori, la Stella Cometa e l’Arcangelo Gabriele.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Quando applichi la colla a caldo, accertati che questa sia completamente secca prima di proseguire il lavoro
Riproduzione riservata