Come creare un presepe in un bicchiere

Possiamo realizzare un presepe fai da te in molti modi: uno fra questi è quello di creare un presepe in un bicchiere. Ecco come fare.

Ecco una guida, attraverso il cui aiuto poter imparare come creare un bellissimo ed originale presepe in un bicchiere. Proprio così, cercheremo di dar libero sfogo alla nostra fantasia e creatività, riportando il classico presepe, all’interno di un piccolo e semplice bicchiere. Con questo metodo, potremo creare tanti presepi, da utilizzare magari come regalo per i nostri amici. Proveremo a dar vita ad un presepe, in miniatura, che racchiuderà in sé, il vero senso del Natale. Buon divertimento e buon lavoretto fai da te.

Come realizzare un presepe di cartone fai da te

VEDI ANCHE

Come realizzare un presepe di cartone fai da te

Occorrente

  • polistiroli
  • pennello
  • colori a tempera
  • statuine in plastica Gesù, Maria e San Giuseppe
  • muschio secco
  • colla a caldo
  • spago
  • coltello
  • calice da vino
  • nastro in raso verde

Ricerca del materiale

La prima cosa che dobbiamo fare, è quella di procurarci tutto il materiale di cui abbiamo bisogno, per realizzare questo presepe, diverso dal comune. Il materiale necessario, potrà essere reperito in alcune mercerie, negozi di fai da te, ferramenta ed anche dei semplici mercatini di Natale, che oramai sono presenti in tutte le città del nostro bel paese.

Tutto quello che ti serve per fare il presepe perfetto

VEDI ANCHE

Tutto quello che ti serve per fare il presepe perfetto

Scelta del bicchiere

Una volta che ci saremo procurati il materiale, potremo dar vita al lavoretto fai da te. Iniziamo con lo scegliere il bicchiere che dobbiamo utilizzare per creare al suo interno il presepe. In questo caso, è preferibile scegliere un calice di vino rosso, che sia bello grande, in modo da posiziona al suo interno il tutto, in modo comodo. Laviamolo per bene ed asciughiamolo. Mettiamolo da parte.

Utilizzo del polistirolo

Nel frattempo prendiamo un po’ di polistirolo, ricaviamo da esso una forma rotonda e livelliamo in modo perfetto, con l’aiuto di un coltellino. Le misure che dovrà avere il polistirolo, dipenderanno dalla grandezza del calice. Con l’aiuto di pennelli e colori a tempera, coloriamo il pezzo di polistirolo, di un bel color marrone. Il polistirolo andrà a costituire la base su cui posizioneremo il presepe. Lasciamo asciugare.

Come fare un fiume nel presepe

VEDI ANCHE

Come fare un fiume nel presepe

Composizione del presepe

Una volta che sarà ben asciutto, prendiamo la colla a caldo e con essa, incolliamo sulla nostra base, le piccolissime statuette che rappresentano San Giuseppe e la Madonna. Al centro tra i due personaggi, posizioniamo anche la culletta con al suo interno Gesù.

Dietro ai personaggi principali, sempre con la colla a caldo, incolliamo il bue e l’asinello. Possiamo dire che il nostro presepe è pronto e non resta che lasciarlo asciugare per bene, in modo che le statuette s’incollino per bene. Possiamo aggiungere anche un po’ di muschio secco, per nascondere il polistirolo. Incolliamo sempre con un po’ di colla a caldo.

Come realizzare il presepe fai da te: 3 idee originali

VEDI ANCHE

Come realizzare il presepe fai da te: 3 idee originali

Perfezionamento del porta presepe

Quando il tutto sarà pronto, prendiamo il calice ed inseriamo al suo interno il presepe, però al contrario. Calcoliamo che il bicchiere dovrà essere posizionato con lo stelo e la base, rivolte verso l’alto. Spingiamo un po’ con la mani, in modo che il polistirolo, si agganci per bene e si blocchi.

Alla base del bicchiere, con l’utilizzo della colla a caldo, cerchiamo di incollare un nastro in raso, di color verde o rosso, per chiudere il tutto. Per rendere il porta presepe ancora più bello, possiamo coprire lo stelo del bicchiere con dello spago e posizionare sulla base, una bella candela colorata e profumata.

Riproduzione riservata