Come realizzare un presepe in una scatola da scarpe

Il modo migliore per avere un presepe originale è quello di realizzarlo a mano con materiali di riciclo. Ecco come realizzare un presepe in una scatola da scarpe.

In occasione del Natale c’è chi preferisce preparare solo l’albero, chi solo il presepe e coloro che amano averli entrambi a casa. Inoltre, ci sono molte persone che collezionano piccoli presepi o chi preferisce averne uno diverso ogni anno. Di sicuro il modo migliore per avere un presepe originale è quello di realizzarlo a mano utilizzando dei materiali di riciclo e tutta la propria fantasia e creatività. Tra le altre cose si tratta di un lavoro che è possibile eseguire con molta facilità anche con i propri figli.

Uno dei materiali più facilmente utilizzabili per la realizzazione dei presepi è senza dubbio il cartone, in particolare, avendo a disposizione una scatola, si potrà procedere in modo ancora più semplice e veloce. A questo proposito, attraverso i passaggi seguenti ci occuperemo di vedere come è possibile realizzare un presepe in una scatola di cartone da scarpe.

Come realizzare il presepe fai da te: 3 idee originali

VEDI ANCHE

Come realizzare il presepe fai da te: 3 idee originali

Occorrente

  • Scatola di scarpe
  • Carta colorata
  • Colla per carta
  • Colla a caldo
  • Tempere
  • Personaggi
Come realizzare un presepe di cartone fai da te

VEDI ANCHE

Come realizzare un presepe di cartone fai da te

Scegliere i materiali

La struttura generale è formata dalla scatola di scarpe: potete scegliere quella che preferite, a seconda delle dimensioni che desiderate che abbia il vostro presepe. Vi occorreranno, inoltre, della carta colorata marrone, verde e delle tonalità tipiche del presepe, del muschio (potete utilizzare anche quello finto), i vari personaggi e le diverse strutture del presepe. Potete scegliere di acquistare tutto già pronto, oppure potete realizzarli voi con della cartapesta, pasta di sale, fimo o come meglio preferite.

Come fare un fiume nel presepe

VEDI ANCHE

Come fare un fiume nel presepe

Rivestire la scatola

Il passaggio più importante è senza dubbio quello del rivestimento della scatola che dovrà contenere l’intero presepe; in alternativa potete utilizzarla per realizzare solamente la grotta. Ad ogni modo è importante rivestirla completamente, sia all’interno che all’esterno, ricordandovi che la carta non dovrà aderire perfettamente al cartone, ma dovrà essere posizionato in modo che risulti un po’ frastagliato, con delle pieghe e delle onde. Il consiglio è quindi quello di stropicciare la carta prima di applicarla o utilizzare della carta crespa. Un’alternativa al rivestimento in carta è quello di dipingere la scatola con dei colori a tempera.

Tutto quello che ti serve per fare il presepe perfetto

VEDI ANCHE

Tutto quello che ti serve per fare il presepe perfetto

Inserire i personaggi

Una volta che la scatola sarà pronta, potrete andare a inserire tutti i personaggi e le strutture che costituiranno il presepe. Per quanto riguarda le strutture come la grotta, la mangiatoia o eventuali recinti, il consiglio è quello di ancorarli alla scatola, utilizzando della colla a caldo. I personaggi, invece, potrete solamente appoggiarli, così da poterli spostare agevolmente quando le desiderate. Come avrete capito, realizzare un presepe utilizzando una scatola come base è molto semplice e il consiglio che vi diamo è quello di provare a realizzare a mano anche i personaggi.

Riproduzione riservata