Come fare un profumatore d’auto con il fai da te

  • 26 06 2022

1/4 – Introduzione

Creare un profumatore d’auto fai da te non è mai stato più semplice! Chi ama riciclare ha diverse opzioni, l’importante è utilizzare la fragranza preferita e non limitare mai la fantasia.
In questa guida ti spiegheremo in dettaglio come fare!

2/4 – Profumatore d’auto con fiori e foglie di tè

Il meraviglioso profumo dei fiori è il modo migliore per eliminare i cattivi odori e lasciare l’ambiente fresco e familiare, un vero piacere per il guidatore e chiunque aprirà la portiera dell’auto. Il primo passo è acquistare dei sacchetti di cotone o di juta, vanno bene anche quelli per gli armadi, così da riempirli con petali di fiori, foglie di tè o bustine, essenze sfuse e tutto ciò che solletica l’olfatto. Una volta riempito annodare un filo di cotone alla sommità del sacchetto e appenderlo all’interno del veicolo, basteranno pochi minuti per cambiare aria e rendere l’abitacolo super profumato. La durevolezza sarà abbastanza lunga, fino a 7 giorni se si scelgono ingredienti dal profumo intenso e persistente.

3/4 – Riciclare un profumatore

Spesso e volentieri quando la fragranze terminano, le persone gettano via i profumatori senza pensare che potrebbero tranquillamente riutilizzarli. Il procedimento è molto semplice: in una pentola portare a ebollizione l’acqua e aggiungere una piccola dose di bicarbonato di sodio, 1 limone premuto e la sua buccia grattugiata. Una volta raffreddato filtrare il tutto e riempire la boccetta del profumatore o nebulizzare a piacere con uno spruzzino. In alternativa al limone è possibile utilizzare gli oli essenziali diluiti in acqua, ciò permetterà di scegliere l’aroma desiderato in quanto ne esistono decine e decine sul mercato. Gli appassionati di aromaterapia potranno scegliere la vaniglia per un effetto tranquillante, il sandalo come energizzante e via dicendi.

4/4 – Mai buttare la frutta

Uno dei metodi ecologici per creare un profumatore d’auto con il fai da te è conservare la buccia della frutta. Il segreto è optare per degli agrumi come arancia, limone e pompelmo, sbucciarli e lasciar seccare in forno le bucce per circa 45 minuti a 50°. Quando saranno pronte aggiungere un po’ di bicarbonato e di sale grosso, riempiendo dei piccoli sacchettini da tenere appesi all’interno dell’automobile. Questo trucco è ecologico, ricicla un elemento da scartare ed è altamente funzionale in quanto ci sarà un odore agrodolce intenso che si sprigionerà in tutto l’abitacolo. Inoltre non è tossico e durerà a lungo.

Riproduzione riservata