Come fare un profumatore d’ambienti in casa

  • 04 08 2022

1/4 – Introduzione

In bagno, in cucina o sul divano, i cattivi odori si diffondono rapidamente in tutti gli ambienti della casa. I deodoranti commerciali promettono un rapido sollievo, ma di solito hanno un odore artificiale e contengono molte sostanze chimiche dannose. Se crei la tua fragranza per ambienti in casa, otterrai un’alternativa naturale ed economica ai deodoranti prodotti industrialmente. Pertanto, con pochi semplici passaggi, non solo puoi risparmiare denaro, ma potrai creare la tua fragranza preferita. Ecco come.

2/4 – Occorrente

Per fare un profumatore d’ambienti in casa, avrai bisogno di:

– Un bicchiere, una bottiglia o un flacone che abbia il collo più stretto possibile;
– 5-10 bastoncini di bambù o spiedini;
– 200 millilitri di olio di semi di girasole o altro olio vegetale inodore;
– 10/15 gocce di olio essenziale preferito (olio di lavanda, olio d’arancia o olio di gelsomino).

3/4 – Procedimento

Versa l’olio vegetale nel contenitore di vetro, tenendo presente che quest’ultimo è la base della fragranza, dopodiché aggiungi l’olio essenziale. È meglio iniziare con poche gocce, perché gli oli essenziali hanno un odore molto forte; se il profumo non è abbastanza intenso, puoi aggiungere più gocce.
Immergi un’estremità dei bastoncini di legno nell’olio profumato, quindi capovolgili, quindi metti l’altra estremità dei bastoncini nell’olio profumato. Poiché le punte sono già ricoperte di olio, il profumo può essere immediatamente distribuito nella stanza. Nel tempo, l’olio profumato viene aspirato nella stanza attraverso i bastoncini e gli conferisce un profumo gradevole.

4/4 – Oli essenziali

Affinché tu possa goderti a lungo la fragranza nella tua stanza, gli oli essenziali di alta qualità sono la scelta migliore. Tra gli oli più consigliati per la casa ci sono quelli di agrumi che, oltre all’aroma fresco, hanno un effetto tonificante e sono adatti per bagni e soggiorni. Poi c’è l’olio di menta piperita, particolarmente noto per aiutare a concentrarsi nello studio.
Ovviamente l’elenco degli oli essenziali adatti a profumare gli ambienti della casa è molto lungo e le possibilità di miscelarli singolarmente sono pressoché infinite. In ogni caso, vale sempre la pena contare le gocce esattamente durante la produzione del deodorante, in modo tale che il profumo possa essere riprodotto e faccia bene al naso e all’umore.

Riproduzione riservata