Come igienizzare l’auto

1/6 – Introduzione

Spesso la gente si prende enorme cura della propria casa e la mantiene perfettamente pulita sempre. Allo stesso modo, però, talvolta viene trascurata la pulizia dell’auto. Ciò è un enorme errore! Nell’auto infatti si nascondono moltissimi acari e tanta polvere. Se pensate a quanto tempo passiamo nelle nostre auto, immaginate quanto stiamo a contatto con queste sostanze nocive per il nostro corpo. Scommettiamo che ora vi è venuta voglia di igienizzare la vostra auto! Bene, in questa guida vedremo proprio come fare.

2/6 Occorrente

  • Aspirapolvere
  • Igienizzanti
  • Deodorante per auto

3/6 – Svuotare l’auto

La prima cosa da fare per igienizzare l’auto, è svuotarla. Liberiamo le zone sotto al cruscotto e rimuoviamo tutta la tappezzeria (tappeti, peluche ed eventuali profumatori d’ambiente). Quest’ultima, la laviamo poi con acqua e sapone, dopodiché provvediamo al risciacquo. Se possibile, asciughiamola al sole. A questo punto, ci occupiamo di igienizzare le restanti parti interne della nostra auto.

4/6 – Aspirare la polvere

Prendiamo l’aspirapolvere ed eliminiamo tutti i tipi di residui derivati da cibo e polvere, aiutandoci anche con una spazzola, preferibilmente a setole morbide, e poi con dello shampoo a secco, disinfettiamo le varie parti. Il cruscotto invece lo puliamo con uno straccetto imbevuto nell’alcool, dopodiché applichiamo dello spray, acquistabile presso i negozi di autoricambi o supermercati, per ridargli la tonalità naturale. Con lo stesso procedimento, è importante dare una ripulita alla moquette del sottotetto e ai pannelli laterali. I sedili possono essere puliti anch’essi con lo shampoo a secco, ma se non c’è la necessità di utilizzare l’auto immediatamente, si lavano anche con dell’acqua calda e del sapone neutro, facendoli poi asciugare. Rimettiamo a posto i tappetini, diamo una spruzzata con un disinfettante spray (mughetto o gelsomino), dopodiché chiudiamo l’auto, lasciandola perfettamente pulita e disinfettata.

5/6 – Deodorare l’auto

Terminato di igenizzare, installiamo nell’interno dell’auto deodoranti di buona qualità. Meglio se collegati all’impianto refrigerante che andando in funzione, diffonde nell’ambiente un gradevole profumo. Oltre a sanificare l’abitacolo, tiene lontani moscerini e zanzare. Infine, un consiglio ulteriore è di utilizzare periodicamente un panno antistatico, specie sul cruscotto che essendo in vetroresina, attira parecchia polvere, e con essa diversi tipi di acari, i principali responsabili di tipiche allergie, specie nel periodo primaverile. È buona norma eliminare ciò che è in eccesso (oggettini vari e peluche) così da essere facilitati nella pulizia dell’auto più spesso del solito. Inoltre l’accumulo di oggetti potrebbe creare ambienti favorevoli a germi e batteri. Avete visto come è semplice igienizzare l’auto? Siamo certi che ora la vostra auto non sarà più la stessa!

6/6 Consigli

  • Mantenete la vostra auto ordinata dopo la pulizia

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata