Come fare un teatrino per i bambini con il fai da te

  • 25 09 2022

1/4 – Introduzione

>Molto spesso, soprattutto se si hanno dai due a più figli piccoli, si ha l’impressione che non leghino abbastanza tra di loro e che non svolgano molte attività insieme.
La colpa, quasi sicuramente, non è dei bambini ma dei diversi metodi che esistono oggigiorno per intrattenerli: la televisione, il telefonino, il tablet. Anche se all’avanguardia, questi dispositivi, purtroppo, tendono a limitare le interazioni sociali dei bambini e si deve cercare di trovare una soluzione a questo problema.
Oggi vogliamo provare a presentartene una: realizzare un teatrino fai da te!

2/4 – Perché realizzare un teatrino fai da te

Realizzare questo tipo di teatrino potrebbe essere un’idea geniale per diversi motivi, tra cui soprattutto il fatto che è un progetto in cui potranno collaborare i bambini stessi, in modo da farli sentire parte di un qualcosa e per dargli una simpatica alternativa per passare il pomeriggio.
Inoltre, anche se è una situazione più rara, ci sono bambini che si annoiano con la televisione e non sono molto attratti dai giochi elettronici e che amano proprio divertirsi con progetti, colori e passatempi diversi e cercano in tutti i modi di far esplodere la propria creatività.
Tra i vari motivi che spingono alla realizzazione di un teatrino per marionette fai da te, c’è di sicuro il fatto che si tratta di un prodotto realizzato a mano e che salvaguarda, anche se in minima parte, l’ambiente. In questo modo non si dovranno comprare nuovi pezzi di plastica, ma verranno utilizzati tutti materiali di scarto che possono essere comodamente trovati in giro o in casa propria.

3/4 – Cosa occorre per realizzare il teatrino

Per realizzare un buon teatrino delle marionette occorrono dei cartoni che serviranno a costruire la base del nostro progetto. Il cartone dev’essere di media grandezza o di quella che preferiamo e si deve aver cura di eliminare le ali che servono per chiudere il cartone: quest’area sarà il luogo in cui sarà posizionato il palcoscenico in cui si esibiranno le nostre marionette. Dopodiché basterà trovare una base da inserire all’interno del cartone (va bene anche una scatola di scarpe) per creare il palco.
Dopo aver trovato i materiali che ci occorrono, si deve verniciare tutto e in questo i bambini sono molto bravi: via libera alla fantasia e alla creatività!

4/4 – Come fare le marionette

Per fare le marionette, protagoniste assolute del nostro spettacolo, ci sono diversi metodi. Si può optare per le classiche calze che non si usano più inserite su una mano o per la realizzazione di piccole marionette con elementi di scarto (polistirolo, rotoli di carta igienica e tanto altro).

Riproduzione riservata