Come fare una borsa con la tecnica del macramè

1/6 – Introduzione

Con la tecnica del macramè, si possono realizzare tantissimi oggetti ed accessori utili come ad esempio delle borse. La lavorazione del macramè è oggi considerata un’arte, poiché permette di creare i suddetti oggetti con svariate decorazioni soltanto con l’uso di fili di seta o di spago. A tale proposito, ecco una guida con le istruzioni su come fare una borsa con la tecnica del macramè.

2/6 Occorrente

  • Filo o spago
  • Supporti in legno
  • Fettuccia
  • Ago e filo

3/6 – Tagliare i fili

Per iniziare il lavoro è necessario procurare tutto l’occorrente a cominciare dai fili, ed inoltre c’è bisogno di 4 supporti di legno che servono come telaio per il loro intreccio. Premesso ciò, il primo passo prevede che i fili scelti vanno tagliati tutti ad una lunghezza di almeno 4 metri cadauno, anche se il consiglio è di metterne da parte un altro che può ritornare utile per tenere insieme le varie parti della borsa una volta assemblata.

4/6 – Appendere i fili sui supporti in legno

A questo punto per iniziare il lavoro con la tecnica del macramè, bisogna piegare in due ognuno dei 4 fili ed appenderli sui rispettivi supporti in legno. Adesso i due capi di un filo vanno infilati nel cappio naturale che si è creato, dopodiché con le mani bisogna stringerlo per ottenere un nodo piatto. La stessa operazione va poi ripetuta con gli altri 3 fili magari di tonalità diverse, se la borsa si realizza di svariati colori. A questo punto i primi 4 fili vanno assemblati tra loro fino ad ottenere un quadrato. Inoltre i quattro lati per maggior comodità li numeriamo simbolicamente da sinistra a destra con le lettere A, B, C, D, in modo da spiegare meglio come completare la borsa con la tecnica del macramè. Fatta questa ulteriore premessa, bisogna incrociare il filo A sopra a quello B e C, e poi sotto a quello identificato con la D. A questo punto si incrocia D su B e C e poi su A, tendendo alla fine con le mani il filo.

5/6 – Cucire le bretelle

Sempre in tema di intrecci tipici della tecnica del macramè, per continuare il lavoro bisogna incrociare A su B e C e poi appoggiare il tutto sotto a D. Quest’ultimo va poi portato sotto a B e C e sopra ad A, e ancora una volta teso. Completato il primo quadrato, l’operazione va eseguita anche per quello successivo in modo da ottenere la seconda riga dividendo i nodi e saltando i primi due fili. Questo accorgimento consente di ritrovarsi con due fili liberi. Una volta completate le due facce della borsa, non resta che assemblarle tra loro legando man mano i vari fili rimasti liberi da vincoli. Per renderla più rigida al centro dei due laterali conviene cucire una fettuccia di stoffa dello stesso colore dei fili, e creare poi sempre con la tecnica del macramè le due bretelle.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata