Come fare una candela con frutta secca

Avete mai provato ad utilizzare la frutta secca per abbellire le vostre tavole? Ecco come realizzare da sole una candela con frutta secca.

Può sembrare un progetto bizzarro, ma realizzare una candela decorativa con la frutta secca è in realtà un’idea originale e fantasiosa, adatta ad abbellire la tavola per le serate di festa e per le cene con amici e parenti. Nel corso di questo tutorial vedremo insieme gli strumenti occorrenti e soprattutto come fare una candela con frutta secca, segui questa guida se sei un appassionato del fai da te e desideri scoprire come realizzare il progetto con pochi passi (si tratta infatti di un progetto facile da realizzare, che non richiede nessun particolare investimento economico).

VEDI ANCHE

Come personalizzare una candela con una foto

Occorrente

  • Contenitore in vetro
  • Frutta secca varia
  • Nocciole
  • Pistacchi
  • Noci grandi
  • Buccia d’arancia
  • Ananas essiccato
  • Pigne
  • Nastrini di velluto
  • Buccia di limone
  • Peperoncini piccoli essiccati
  • Colla a caldo

Scegli un contenitore adeguato

Tieni conto che per realizzare il progetto ti servirà un recipiente medio/grande, in base al numero di elementi che vuoi usare per decorare la candela (se desideri usare noci, pigne e nocciole ad esempio, dovrai usare necessariamente un recipiente di grandi dimensioni). In ogni caso ti consiglio di usare un contenitore di vetro anche riciclato, ad esempio un vasetto trasparente o un grosso bicchiere di vetro trasparente.

VEDI ANCHE

Come fare una nuova candela usando la cera di quelle vecchie

Assembla la frutta secca nel contenitore

A questo punto non ti resta che assemblare la frutta secca nel contenitore scelto. Per realizzare questa fase ti basterà rovesciare la frutta secca all’interno del recipiente, disponendola casualmente o seguendo un ordine ben preciso (puoi creare ad esempio un primo strato di noci, un secondo di nocciole e così via).

Per realizzare la decorazione puoi usare qualsiasi tipologia di frutta secca, ad esempio noci grandi, nocciole, pigne e mandorle. Se ti piace l’idea puoi aggiungere alla composizione un po’ di frutta dolce essiccata, come ad esempio un po’ di arancia essiccata, ananas disidratata e uvetta (puoi aggiungere anche un po’ di scorza d’arancia, scorza di limone e peperoncino). Realizzerai un grazioso complemento di arredo originale e fuori dal comune, adatto anche a profumare la stanza.

VEDI ANCHE

Frutta secca: come sceglierla, cucinarla, conservarla

Sistema la candela nel contenitore

Dopo aver assemblato la frutta secca nel contenitore puoi sistemare la candela al centro. Per il progetto puoi usare qualsiasi tipo di candela, colorata e profumata, l’importante che sia piccola e piatta (le candele lunghe non si adattano al progetto). La candela decorata con la frutta secca può essere regalata o usata come complemento di arredo per la casa, da sistemare su mensole e mobili.

VEDI ANCHE

Cosa fare prima di arredare casa

Decora ulteriormente il contenitore

Dopo aver assemblato la frutta secca nel contenitore puoi decorare ulteriormente l’esterno. Se ti piace l’idea puoi semplicemente applicare un nastro di velluto colorato intorno alla parte superiore del vasetto, in alternativa puoi applicare la frutta secca anche all’esterno del contenitore, usando una colla a caldo per applicare gli elementi casualmente.

Riproduzione riservata