Come incidere su alluminio

1/7 – Introduzione

L’uso della tecnologia laser per incidere sul metallo è stata perfezionata nel corso degli anni. C’è stato un tempo in cui l’incisione di qualsiasi tipo di metallo era impossibile realizzare, ma con i progressi della scienza e l’uso di lunghezze d’onda più corte, oggi è possibile eseguire l’incisione laser su qualsiasi superficie, incluso l’alluminio; quest’ultimo è un metallo molto resistente e perfetto per l’incisione. L’alluminio non viene danneggiato dalle incisioni ma è necessario precisare che una volta eseguite sono permanenti sulla superficie, sia che si tratti di un’immagine, di un logo aziendale o di caratteri. Questo metallo ha una temperatura di fusione di circa 600 gradi Celsius e presenta un’elevata conduttività termica. Ciò complica in modo significativo il processo di incisione mediante il trattamento termico. A seguire sarà illustrato come incidere correttamente sull’alluminio.

2/7 Occorrente

  • Piastra di alluminio
  • Pellicola protettiva
  • Stampante 3D con laser (2,1 W o 3,5 W)
  • Soluzione acquosa concentrata di NaCl

3/7 – Preparare la grafica

L’incisione sull’alluminio è molto comune nelle industrie commerciali per etichettare e codificare i prodotti. L’industria dell’elettronica è ampiamente nota per le parti in alluminio che vengono incise con il laser sui dispositivi e gli oggetti; questo include: telefoni cellulari, strumenti e persino macchinari medici. L’incisione laser è un modo sicuro ed efficace per contrassegnare le superfici in alluminio senza utilizzare coloranti aggressivi o altre sostanze chimiche che potrebbero danneggiare l’integrità del prodotto o della parte. Per realizzare l’incisione, per prima cosa preparare la grafica, che deve essere applicata alla superficie in alluminio della piastra.

4/7 – Realizzare la soluzione concentrata di NaCl

Coprire la superficie della piastra di alluminio con una pellicola protettiva (nastro adesivo, vernice, oppure pittura). Posizionare la piastra di alluminio sulla parte superiore delle stampanti 3D dotate di laser (2,1 W o 3,5 W) e includere la modalità di taglio laser. Successivamente, nel contenitore di plastica preparare una soluzione acquosa concentrata di NaCl. Dalla sorgente del cavo 2 del terminale di corrente elettrica «più» e «meno», collegare il terminale positivo con la piastra e omettere la soluzione salina.

5/7 – Avviare il processo di elettrolisi

Avviare il processo di elettrolisi (incisione) nella soluzione. A seconda della forza della corrente e della concentrazione della soluzione, è possibile stimare il tempo approssimativo necessario per l’incisione (di solito occorrono 3-5 minuti). Prendere il prodotto fuori dalla soluzione. Va ricordato che il prodotto inciso prima di essere collocato nella soluzione deve essere attentamente isolato ad eccezione di quelle aree in cui si deve realizzare l’incisione. Questo processo può essere eseguito sia a casa che in un piccolo laboratorio. Con questa tecnologia, chiunque può diventare un maestro dell’incisione su metallo (alluminio).

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Il prodotto inciso prima di essere collocato nella soluzione deve essere attentamente isolato

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata