Come organizzare un party di ferragosto in casa

Il Ferragosto è la festa più attesa dell'estate, anche se rappresenta, essenzialmente, la fine delle vacanze estive o, quantomeno, l'avvicinarsi della ripresa di scuola e lavoro.

Complice anche il caldo e la voglia di far festa tipica delle vacanze, il Ferragosto ben si presta ad organizzare feste e party, specialmente in spiaggia o all’aperto, per godere insieme agli amici ed ai familiari dell’aria estiva e dell’atmosfera feriale. Ma per chi in estate resta a casa o è già tornato dalle vacanze, non è detto che debba rinunciare ad un party di Ferragosto, per questo motivo, dunque, lo si potrà organizzare anche in casa, con pochi piccoli accorgimenti ed un po’ di senso pratico. Vediamo come.

Frasi Buon Ferragosto divertenti e auguri da condividere su Whatsapp il 15 Agosto

VEDI ANCHE

Frasi Buon Ferragosto divertenti e auguri da condividere su Whatsapp il 15 Agosto

Occorrente

  • tavoli
  • sedie
  • barbecue (facoltativo)
  • cibo
  • bevande
  • piatti, bicchieri e tovaglioli monouso
  • musica
  • amici

Il buffet

Se si dispone di una casa con giardino o una terrazza, la scelta sarà piuttosto ovvia. Qui infatti sarà possibile allestire tavoli e sedie perché, nonostante il caldo, non c’è party senza un buon buffet. Se le persone invitate al vostro party sono numerose e lo spazio piuttosto limitato, il buffet sarà appunto la scelta migliore, in modo che ognuno possa attingere agli stuzzichini senza dover occupare necessariamente un posto a tavola e, magari, girovagare chiacchierando munito di piattino di carta e tovagliolo monouso. Sarà bene, dunque, allestire un angolo del giardino (o terrazzo) con tavolo coperto da una lunga tovaglia (meglio se perfettamente bianca così da non attirare insetti) su cui poggiare tutte le vettovaglie, coperte con pellicola alimentare fino al momento della consumazione. Non dovranno mancare, ovviamente, un po’ di sedie sparse qua e là, per permettere, di tanto in tanto, agli ospiti di sedersi per riposare. Se avete difficoltà a preparare da soli un buffet per tante persone e siete abbastanza in confidenza con i vostri ospiti, potreste chiedere ad ognuno di preparare una pietanza, meglio se fredda e mangiabile con le mani, da portare per il party. In questo modo risparmierete tempo e soldi e ci sarà anche una buona varietà di cibi.

4/8 – Il barbecue

Se invece gli invitati non sono troppi e avete spazio a sufficienza, potreste optare per una bella “tavolata”. Non c’è bisogno che l’organizzazione sia da hotel stellato, visto che si tratta di un party tra amici e soprattutto una festa di Ferragosto, dove è classico arrangiarsi con quello che si ha a a disposizione, specie se vi trovate in un luogo di villeggiatura. Tavoli e sedie di plastica o di legno andranno benissimo, anche se tutti diversi, da unire gli uni agli altri così da stare tutti vicini, uniti in grande allegria. In questo caso, allora, potreste persino pensare di organizzare una grigliata, a patto che possediate un barbecue. Carne o pesce (o anche entrambi), da arrostire sulla brace, assumeranno un sapore unico e particolare, tipico della cottura alla griglia. Assicuratevi che tra voi ci sia un “esperto” di barbecue, che di sicuro non mancherà, specie tra gli uomini, amanti del fuoco, sempre pronti a dare consigli e lezioni sulla miglior cottura alla brace.

La musica

Se siete in vena di far festa, oltre che di mangiare, dovrete necessariamente procurarvi della musica per l’intrattenimento. Per i giovani potrebbe andar bene un buon impianto stereo e della musica disco su cui potersi scatenare, mentre per i più adulti la soluzione migliore potrebbe essere della semplice musica di sottofondo, in modo da non intralciare la possibilità di chiacchierare serenamente. Un’alternativa più divertente, invece, potrebbe essere quella di improvvisare un “karaoke” in cui cantare a turno, a patto di avere la strumentazione adatta, almeno quella minima (basi e testi delle canzoni). Per tutte le età, invece, è la musica dal vivo: dalla classica chitarra acustica, utilizzata tanto anche nei falò sulla spiaggia tipici del ferragosto, a tutta la strumentazione di piccole band al completo. Quale che sia la vostra musica preferita, proposta in tutte le salse (live, di sottofondo o stile karaoke), l’importante è che non manchi, poiché la musica è allegria e per un party di ferragosto è l’essenziale.

5 segni zodiacali che amano perdersi nella musica

VEDI ANCHE

5 segni zodiacali che amano perdersi nella musica

La location

Ma per organizzare un buon party di ferragosto non è detto che si debba per forza allestirlo all’esterno, in giardino o in terrazza. Se non si possiede nessuna delle due cose, si potrà anche optare per l’interno della casa, a patto di essere disposti a spostare qualche mobile per fare, eventualmente, spazio agli invitati e di assicurarsi di non dare eccessivo fastidio ai vicini. Se aprire i balconi non dovesse bastare per rinfrescare decentemente l’ambiente, assicuratevi di accendere i condizionatori in tutta la casa o, quantomeno, dei ventilatori che smuovano un po’ l’aria. Il caldo eccessivo, infatti, potrebbe pregiudicare la riuscita della vostra festa. Per il resto, organizzate tranquillamente tutto come se foste all’esterno, rinunciando, ovviamente, al barbecue in favore di cibi al forno o cotti sulla griglia elettrica.

Consigli

  • Se chiedete agli ospiti di portare delle vettovaglie, assicuratevi di ripartire per bene le tipologie tra gli ospiti, in modo da non ritrovarvi con mille dolci e nessun piatto salato o viceversa, e non dimenticate la frutta, preferibilmente già fretta e tagliata. Non dimenticate di incaricare qualcuno di portare da bere: vino, birra, bibite e tanta acqua, frizzante e liscia.
  • Se organizzate il vostro party in un appartamento, potreste invitare i vostri vicini di casa, in modo da essere certi che non si lamenteranno per la musica o l’eventuale baccano.
  • Se al vostro party partecipano anche di bambini, assicuratevi di fornire loro dei giochi per intrattenersi o coinvolgeteli attivamente della festa: si divertiranno moltissimo e permetteranno anche ai genitori di fare altrettanto.
Riproduzione riservata