Dopo Capodanno e Pasquetta, anche il 15 agosto rientra ufficialmente tra quelle giornate che, necessariamente, devono essere trascorse all’insegna dalla spensieratezza e dell’allegria. E, indipendentemente dalle vacanze in corso, o da altri impegni, scegliere cosa fare a Ferragosto è d’obbligo.

Potete unirvi ai programmi degli amici di sempre, oppure crearne di nuovi. Trascorrere la giornata in compagnia della vostra migliore amica, oppure stare tutto il giorno con il partner. E se siete rimaste in città, niente paura: seguite i nostri consigli. L’importante, come già anticipato, è celebrare questa giornata di mezza estate nel migliore dei modi. Scopriamo quali.

Cosa fare a Ferragosto 

L’arrivo del mese di agosto porta con sé tutta la magia dell’estate più autentica, quella da vivere appieno insieme alle persone che amiamo, ma anche da soli. 

E di cose da fare il 15 agosto ce ne sono tantissime. Dalla tradizionale grigliata in compagnia degli amici di sempre, a una gita fuori porta, fino a una notte in spiaggia ad ammirare le stelle e ad esprimere i desideri. Ma le idee non mancano anche per chi è rimasto a casa, in città.

Ecco quindi tutte le idee più originali per organizzare il vostro Ferragosto!

Cosa fare a Ferragosto in città

Chi dice Ferragosto, dice mare. Trascorrere il 15 agosto in spiaggia è un must, insieme alle classiche gite fuori porta con la famiglia o gli amici. E per chi a Ferragosto è costretto a restare in città che alternative ci sono? Tranquille, anche se non potete andare al mare o non avete fatto in tempo a organizzare qualcosa di speciale potete comunque divertirvi e trascorrere momenti piacevoli, da sole o in compagnia. Basta cercare bene e vi renderete conto che di idee per trascorrere un felice Ferragosto in città non mancano. Qui vi proponiamo qualche spunto interessante (e anche low cost), perciò prendete nota!

Godersi un bel concerto

La musica è la medicina dell’anima, compagna di mille occasioni che – nel bene e nel male – ci fa rievocare pensieri e ricordi che scaldano il cuore. Ma anche momenti di puro divertimento!

E allora non c’è niente di meglio che trascorrere il tuo Ferragosto in città godendosi un bel concerto. La scelta è ampia e per tutti i gusti: si può optare per una rassegna di musica classica oppure per una performance più contemporanea, magari per il concerto di un cantante che vi piace.

Molte città italiane propongono anche concerti in piazza, completamente gratuiti. Non vi resta che fare qualche ricerca e radunare le amiche!

Concerto folla ragazza

Visitare un museo

L’arte e la cultura non vanno in vacanza, neanche a Ferragosto, e se non avete avuto tempo modo per organizzare una gita fuori porta oppure la classica giornata in spiaggia non fa per voi, potete sempre approfittarne per visitare un museo.

Le città italiane sono un tripudio di luoghi votati alla cultura, scrigni che racchiudono al loro interno le gemme più preziose e importanti della nostra identità. Nel giorno di Ferragosto molti musei restano aperti, offrendovi la possibilità di ammirare mostre (magari quella che rimandi da settimane) ed esposizioni di ogni genere.

Concedersi un pranzo coi fiocchi

Con un bel pranzo non si sbaglia mai ed è un’idea allettante anche per chi decide di trascorrere il Ferragosto in città. Anche se non è in agriturismo o in una location immersa nella natura, potete organizzare una bella tavolata in compagnia di amici o parenti.

Ormai in città si trova proprio di tutto, dai classici ristoranti italiani a base di carne o pesce alle trattorie più rustiche, fino a posti che propongono cucine di altre culture: giapponese (se si ama il sushi), indiano, messicano e chi più ne ha più ne metta.

Non c’è niente di più bello che condividere piatti gustosi e succulenti con le persone a cui vogliamo bene, quindi scegliete con cura ristorante e menù. Al resto ci penserà la bella compagnia!

Partecipare a un tour della città

Il giorno di Ferragosto – che si suppone (o meglio, si spera) sia sereno e soleggiato – può essere anche un’ottima occasione per riscoprire la vostra città, con i luoghi più belli e particolari che la caratterizzano.

Da Roma a Torino, da Milano a Palermo (e potremmo continuare l’elenco all’infinito) potete scegliere un bel tour guidato alla scoperta delle bellezze che vi circondano e che spesso, nella frenesia di tutti i giorni, passano inosservate.

Senza contare, poi, che a Ferragosto le città si svuotano perché molti scelgono di trasferirsi nella casa delle vacanze, oppure di passare la giornata in spiaggia per rinfrescarsi con un bel bagno e dare una spinta all’abbronzatura. Siate controcorrente, in questo senso ne vale proprio la pena e scoprirete che il Ferragosto in città non è poi così male!

Immergersi nella magia del cinema all’aperto

Non solo mostre e concerti: enti e associazioni allestiscono in città anche il cinema all’aperto, coinvolgendo spesso le location più belle dei centri storici e ricreando una magia davvero unica e speciale.

Immaginate la scena: sedute comodamente sotto le stelle, mentre sul grande schermo in piazza passano le immagini di una vecchia pellicola. Un’ottima idea per il Ferragosto in città se non avete altro da fare e non volete spostarvi.

Organizzare una grigliata in giardino

E se vi dicessimo che potete trascorrere una giornata di Ferragosto divertente non solo in città, ma addirittura senza neanche allontanarvi da casa vostra? Ebbene sì, anche questo è possibile. Non c’è una regola che vieta di trascorrere giornate come questa godendosi la comodità di casa e, anzi, potete trasformarle in un’occasione per sbizzarrirvi e mettere a frutto le vostre doti da organizzatrici di eventi!

Basta un semplice pranzo con pochi invitati, qualche manicaretto e magari un bel sottofondo musicale, con giochi e risate in compagnia. Se avete un giardino o un cortile, ancora meglio: potreste allestire una grigliata, per soddisfare il palato senza rinunciare a qualche ora spensierata all’aria aperta.

Cosa fare a Ferragosto con le amiche

Non c’è niente di più bello che dedicare la giornata di Ferragosto alle vostre amiche del cuore: prendetevi una giornata tutta per voi, da trascorrere in allegria e spensieratezza.

Errori di bellezza in spiaggia: sì, ce ne sono alcuni che fai anche tu

Ferragosto con le amiche: al mare, a guardare le stelle

Se il caldo è troppo forte e la stanchezza di un anno trascorso al lavoro si fa sentire, allora la soluzione può essere quella di trascorrere la giornata del 15 agosto all’insegna del riposo. A patto poi che, la sera, ci si incontri con gli amici al mare. L’obiettivo è uno soltanto: trascorrere il Ferragosto con le amiche di sempre, tra chiacchiere e risate, sotto il cielo stellato d’estate. Non è un programma perfetto? 

Una passeggiata fuori città

Se quest’anno avete voglia di fare qualcosa di diverso, e di trascorrere il Ferragosto con le amiche in maniera memorabile, il consiglio è quello di organizzare una bella gita fuori porta.

Scegliete un posto che metta d’accordo subito, studiate il percorso e organizzate la giornata. Non serve andare in capo al mondo se si è con la compagnia giusta. Anzi, può essere questa l’occasione perfetta per scoprire, e riscoprire, dei luoghi nei dintorni della vostra città.

La scampagnata

Tra le cose da fare a Ferragosto con le amiche troviamo anche il picnic all’aria aperta. Un po’ come la grigliata, anche la scampagnata è un must have del Ferragosto. Il consiglio è quello di scegliere parchi naturali, giardini, o laghi dove gli alberi creano delle piacevolissime zone d’ombra dove rigenerarvi. Vi basterà solo portare da mangiare e godervi la giornata.

In agriturismo

C’è sempre una buona occasione per organizzare un weekend fuori città con le amiche. Nel nostro caso si tratta di Ferragosto. Le cose da fare sono tantissime, ma se la vostra idea di relax si incontra con un palato goloso e sopraffino, allora la destinazione non può che essere un agriturismo.

Circondate dalla natura autentica e meravigliosa, lontano dal caos cittadino, potrete degustare cibi genuini e autentici e rilassarvi insieme alle amiche.

In barca 

Se state cercato un’idea originale per trascorrere il Ferragosto con le amiche in maniera speciale, una giornata in barca può essere quello che fa per voi. In questo modo non rinuncerete alla vista del mare, ma avrete comunque un posticino esclusivamente a voi dedicato. Non dimenticate, però, di prenotare con grande anticipo.

Feste e sagre

Ogni Ferragosto che si rispetti ha le sue celebrazioni. Da nord a sud del nostro stivale, infatti, dalla sera alla mattina si svolgono feste, manifestazioni e sagre, in città o in riva il mare. Date un’occhiata alla programmazione degli eventi in città, o nei suoi dintorni, e organizzate una serata dinamica e divertente con le vostre amiche.

Alla scoperta dei sentieri d’Italia

E se il 15 agosto fosse l’occasione perfetta per scoprire, a piedi o in bicicletta, alcuni dei sentieri più belle delle regioni d’Italia? Preparate l’itinerario, munitevi di scarpe comode, e preparatevi a trascorrere un avventuroso Ferragosto con le amiche.

Il parco divertimenti

Chi lo ha detto che i parchi divertimenti sono solo per bambini? Se avete voglia di divertirvi, in maniera pura e genuina, proprio come quando eravate piccine, organizzate un Ferragosto con le amiche al parco divertimenti. L’idea è sicuramente originale.

Se però volete passare un 15 agosto all’insegna del divertimento, ma soffrite particolarmente le alte temperature, allora la destinazione può essere una soltanto: un’acqua park. E allora sì che sarà un Ferragosto di puro divertimento con le amiche di sempre.

Un’esperienza on the road

Un’altra idea di Ferragosto con le amiche, per trascorrere una giornata indimenticabile, c’è anche un’esperienza on the road. Se non vi va di trascorrere la giornata in mezzo alla gente, potete pianificare un itinerario in macchina per andare alla scoperta di alcuni dei panorami più suggestivi del luogo in cui siete.

In questo caso, però, tenete in considerazione l’eventualità di trovare traffico. Il consiglio è quello di pianificare l’itinerario di viaggio al meglio per evitare fastidiose complicazioni. Fatto? Non vi resta che godervi il panorama!