Come organizzare una festa di addio

1/8 – Introduzione

Dirsi addio non è mai facile, soprattutto se si tratta di un amico o di un caro collega, con cui si sono condivisi numerosi anni di lavoro e vicissitudini personali. A volte le circostanze della vita richiedono un allontanamento definitivo dalle persone più care, un allontanamento che ci costringe ad abituarci all’assenza di quella persona, o perché si trasferisce all’estero per lavoro o semplicemente perché ha deciso di cambiare vita in modo definitivo. Prima di partire e di lasciarsi però, si può organizzare un momento speciale e un rinfresco da condividere con la persona in questione e con gli amici più cari, per ricordare insieme i momenti indimenticabili della propria amicizia e continuare ad emozionarsi insieme. Se una persona cara si sta allontanando dalla tua vita e desideri organizzare una bella festa di addio in suo onore, segui con attenzione questo tutorial, ti fornirò alcuni dettagli su come organizzare una festa di questo genere.

2/8 Occorrente

  • Festoni
  • Stelle filanti
  • Palloncini
  • Dediche cartacee
  • Cocktail alla frutta e bevande varie
  • Frutta secca e stuzzichini vari
  • Dolci al buffet
  • Torta
  • Regalo di addio

3/8 – Scegli il luogo e il giorno della festa

Come prima cosa devi scegliere il luogo e il giorno in cui tenere la festa. Puoi tenere il rinfresco direttamente in ufficio o presso casa tua (in quest’ultimo caso potresti invitare il festeggiato con una scusa, in modo da fargli una sorpresa). Se stai pensando di organizzare una festa a sorpresa dovrai necessariamente chiedere la collaborazione di amici e/o colleghi di lavoro. In questo caso assicurati che i tuoi colleghi sappiano che si tratta di una sorpresa e si organizzino in tempo per essere presenti prima dell’arrivo del festeggiato.

4/8 – Decora il luogo della festa

Per decorare il luogo della festa puoi utilizzare molti elementi, ad esempio festoni, palloncini, stelle filanti e altre decorazioni. Lo striscione di solito è molto usato, soprattutto se contiene la scritta “addio”, seguita dal nome della persona interessata. Puoi sistemare le decorazioni come più ti aggradano e in qualsiasi angolo della stanza, ad esempio sul tavolo puoi disporre le stelle filanti, e sul pavimento i palloncini.

5/8 – Decidi il cibo per la festa

È importante decidere il cibo da servire alla festa con un minimo anticipo, almeno 5 giorni prima. Trattandosi di una festa informale puoi servire dei cocktail e degli stuzzichini vari, ad esempio salatini, frutta secca e patatine. Se ti piace l’idea puoi disporre un tavolo a buffet, su cui sistemare bevande, stuzzichini e tavole calde. Per l’occasione puoi comprare una torta con su scritto “addio” oppure “buona fortuna”.

6/8 – Prepara una dedica al festeggiato

Un’idea molto carina consiste nel creare una piccola dedica alla persona che sta per lasciarti, puoi preparare un discorso insieme ai tuoi amici e colleghi o stilare un biglietto con all’interno i tuoi pensieri personali (ogni invitato naturalmente può fare la stessa cosa). Si tratta di un pensiero che emozionerà senza dubbio il tuo amico, e ti consentirà di esprimere l’affetto e la stima che hai nutrito per questa persona nel corso degli anni.

7/8 – Scegli un regalo di addio

Per l’occasione naturalmente dovrai scegliere un regalo di addio. Ogni invitato può fare un regalo personale o unirsi agli altri per creare un unico grande regalo. Puoi regalare qualsiasi cosa, un dono personale o un regalo attinente al lavoro della persona in questione (ad esempio un libro).

8/8 Consigli

  • Durante l’occasione cerca di scattare molte foto, in seguito potrai inviarle al festeggiato tramite e-mail
  • Visto che si tratta di una festa di addio evita di mettere musica
Riproduzione riservata