Come piantare dei fiori in vaso

  • 17 09 2016

1/4 – Introduzione

Non sempre si ha a dispisizione nella propria abitazone uno spazio da dedicare alla coltivazione delle nostre piante o fiori. Anzi, il più delle volte, vivendo in case prive di ogni benché minimo giardino, gli spazi da dedicare a questo genere di attività, dobbiamo ricavarli in dei vasi colmi di terra. In realtà se curati e piantati nel maniera corretta, possiamo anche decorare i nostri terrazzi o i nostri balconi con dei bellissimi e coloratissimi fiori. Basta adottare le giuste metodiche per ottenere dei risultati veramente strabilianti. Lo scopo di questa guida verte proprio su questo aspetto molto importante. Infatti vedremo, attraverso semplici e chiarissimi passaggi, come poter piantare dei fiori in vaso.

2/4

Per motivi economici e logistici i vivai vendono le piante in vasi di plastica. Non solo per motivi estetici, ma anche di salute della pianta, non lasciarla mai nel contenitore in cui si è comprata, ma spostarla in un vaso di coccio che sia più grande di quello vecchio per farla rinvigorire. Cercare di eseguire questa operazione nel periodo in cui la pianta non sta lavorando a foglie e fiori nuovi. Nel momento di togliere la piantina dal vaso di plastica, se ha la retina attorno alle foglie sfilarla con più delicatezza possibile, in modo da non rompere foglie e rametti. A questo punto asportare il vasetto con una leggera pressione delle dita sui bordi, cercando di mantenere intatto il pane di terra, che proteggerà le radici. Molto spesso, queste ultime fuoriusciranno dalla terra e bisogna fare attenzione a non romperle durante il rinvaso.

3/4

Il vasetto nuovo deve essere bucato sotto, per evitare il ristagno di acqua. Se il buco è troppo grande coprirlo parzialmente con un pezzetto di coccio, se invece non c’è puoi farlo con un trapano. Ora creare uno strato di almeno 4 cm di terriccio specifico. Nei vivai se ne vendono molti tipi adatti per ogni specie, dalle acidofile (che amano una forte componente di torba) alle basofile. Inserire la pianta sul letto preparato. Posizionarla in maniera centrata e riempire lo spazio intorno aiutandosi con una paletta. Dopo le prime annaffiature, la terra tenderà ad abbassarsi. Rimboccarla quanto prima.

4/4

Una volta nel nuovo vaso, la pianta sarà nel suo momento più delicato. Dovrà cercare un nuovo equilibrio nell’ambiente appena creato. Occorre aiutarla con annaffiature frequenti e con prodotti che ne incrementino il vigore. Evitare di esporla ai raggi diretti del sole e a sbalzi di temperatura repentini. Non rimane che cominciare subito a coltivare i propri fiori nei vasi, seguendo attentamente tutte le operazioni illustrate in questa guida molto efficace. Ovviamente potreste chiedere, qualora non aveste compreso appieno qualche passaggi, dei consigli o degli approfondimenti a un professionista del settore.

Riproduzione riservata