Come profumare la casa con le bucce di mela

  • 22 07 2022

1/5 – Introduzione

Chi non vorrebbe ritornare a casa e sentire il delizioso profumo delle mele? Essere accolti da una fragranza simile dopo una stressante giornata sarebbe di certo un toccasana per i nostri sensi. Soprattutto con la bella stagione, la frutta fa da contorno alla nostra quotidianità e diventa così possibile sfruttare i suoi odori con degli escamotage fai da te. Ma quali sono? Andiamo a vedere, step dopo step, come profumare la casa con le bucce di mela.

2/5 – Pot-pourri homemade: la soluzione naturale per una casa profumata

Oltre a essere esteticamente piacevole, il pot-pourri è facilissimo e veloce da realizzare. Il primo step consiste nel tagliare le bucce di mela in piccoli pezzi e lasciarle essiccare. Possono essiccare all’aria o, in alternativa, si può utilizzare il forno o un essiccatore. Una volta essiccate, esse vanno inserite all’interno di vasetti di vetro. Molti preferiscono aggiungere anche le scorze di altra frutta, come mandarini, arancia o melograni, o – se si vuole osare – delle spezie. La cannella è la più utilizzata. Infine, si collocano i contenitori nella stanza che si intende profumare.

3/5 – I sacchetti di stoffa profumati

Un’alternativa economica possono essere i sacchetti di stoffa. Si segue lo stesso processo dei pot-pourri, ossia si lasciano nuovamente essiccare le bucce di mela. Queste possono essere inserite all’interno dei sacchetti insieme, se si vuole, ai chiodi di garofano o a della cannella. I sacchetti vanno poi inseriti in cassetti specifici o negli armadi per dare un aroma speciale al bucato.

4/5 – Il termosifone può essere un alleato

Oltre a riscaldare gli ambienti, i termosifoni possono aiutarci nella nostra missione di profumare casa. Senza essiccarle, è sufficiente posizionare le bucce di mela sui termosifoni che abbiamo in casa. È una soluzione, questa, adatta però all’inverno quando essi sono accesi. Il calore dei termosifoni aiuta, infatti, a sprigionare l’aroma delle bucce. In alternativa, si può anche optare per il deumidificatore.

5/5 – Decorazioni fai da te per una casa bella e profumata

Come profumare la casa con le bucce di mela quando si ha tanta creatività a disposizione? Le decorazioni fai da te sono la risposta. Dopo aver essiccato le bucce di mela, si realizza la forma che più ci piace, che sia una stella o un cuore, e un piccolo foro sull’estremità. Vanno poi unite con uno spago. Con pochissimi step, avremo una meravigliosa ghirlanda. Tra una buccia e l’altra, si possono persino aggiungere delle foglie di alloro.

Riproduzione riservata