Come Raccogliere La Frutta

1/8 – Introduzione

L’amore per la campagna e per i suoi frutti freschi e genuini, negli ultimi tempi, è sempre più diffuso. Soprattutto per chi è amante delle tradizioni e delle coltivazioni biologiche senza pesticidi, che invece possiamo trovare sempre più spesso in commercio. Per questo ultimamente è rinata la passione per le coltivazioni casalinghe, anche con dei piccoli orti. Vediamo dunque come occuparci di queste coltivazioni, incominciando ad imparare, in particolare, a come raccogliere la frutta.

2/8 Occorrente

  • Alberi con frutti
  • Cassetta

3/8

Anche per raccogliere la frutta bisogna avere alcune specifiche conoscenze. Per essere sicuri che una mela è pronta per la raccolta, ad esempio, dovremmo appoggiare il palmo della mano sotto al frutto e allo stesso tempo sollevarlo, per poi applicare una delicata torsione. Se la mela è matura si staccherà facilmente dal ramo. Quando avremmo finito di raccogliere le mele, dovremmo sistemarle in una o più cassette di legno e conservarle poi in un ambiente fresco e leggermente umido. In questo modo potremmo conservarle a lungo.

4/8

Le pere invece, maturano generalmente dopo la raccolta. Raccogliamo quelle maturate precocemente, tagliando il picciolo con un coltellino affilato, quando il frutto è maturo ma ancora duro. Raccogliamo le varietà tardive quando il frutto si stacca dal ramo facendo una leggera torsione. La pera è un frutto molto delicato per cui evitiamo di appoggiarlo bruscamente. Disponiamo le pere in cassette di legno, meglio se sul fondo mettiamo della paglia o dei fogli di giornale.

5/8

Le susine sono pronte per essere raccolte quando il picciolo si stacca insieme con il frutto, e questo indica quindi che sono mature e pronte ad essere gustate. Dolcissime e buonissime una volta raccolte, sistemiamole in un bel cesto largo per farle respirare. Le susine, infatti, al contrario di mele e pere, non si conservano per lungo tempo. Le possiamo usare per farci la marmellata. Se preferiamo possiamo conservarle sotto spirito, cucinarle o congelarle, ma le dovremmo raccogliere prima che siano completamente mature.

6/8

Come abbiamo visto ci vogliono piccoli accorgimenti e bisogna essere buoni osservatori e notare i minimi dettagli che possono essere utili a capire se la frutta si può o meno raccogliere. Raccogliere la frutta non è un lavoro difficile, e non richiede di certo molte ore di tempo o una manualità spiccata. Bisognerà solo seguire le giuste accortezze ed avvalerci anche di alcuni strumenti raccogli frutta, che potranno agevolarci.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Conserviamo le pere in un ambiente fresco e secco.
  • In commercio troviamo anche uno strumento prensile che ci aiuterà a raccogliere ogni tipo di frutta

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata