Braccialetti fatti a mano

Come realizzare dei braccialetti fatti a mano

  • 29 12 2022
Realizzare dei braccialetti fatti a mano è un'attività molto semplice, divertente e permette di utilizzare migliaia di materiali. Ecco qualche esempio pratico

Braccialetti: perché non realizzarli a mano? Decidi tu la composizione, lo stile, i colori. Così possono anche diventare dei regali personalizzati e unici nel loro genere. Ecco qualche suggerimento per braccialetti originali fatti a mano (e con il cuore).

Braccialetti dell’amicizia

I braccialetti dell’amicizia sono realizzati con due o più fili di cotone colorati uniti tra loro da una serie di nodi e riproducono dunque la tecnica del macramè. Per realizzarli occorrono due o più fili di cotone spesso dai colori differenti, e un pezzetto di nastro adesivo.

Procedimento

1. Legare tra loro un capo di ambo i fili di cotone, avendo cura di lasciare tre centimetri liberi per consentire un facile indosso.

2. Fissare lo spazio libero al bordo di un piano di lavoro con l’aiuto di un pezzetto di nastro adesivo.

3. Realizzare dei nodi alternando i colori, così da ottenere un motivo geometrico.

4. Una volta ottenuta una fila lunga circa venti centimetri, fissare il tutto con dei piccoli nodi.

5. Lasciare altri tre centimetri liberi a fine lavoro, annodare e indossare.

Braccialetti fatti a mano con le perline

Quando si hanno tra le mani delle perline, è possibile realizzare dei braccialetti in tantissimi modelli differenti, da quelli semplici composti da un solo filo a quelli multi filo. Molti sono anche i materiali con cui le perle possono essere realizzate: plastica, vetro, cristallo, legno o quant’altro. Ecco tutto ciò che occorre: perline a piacere, filo in nylon o cotone, due schiaccini, pinzette e una chiusura a moschettone.

Procedimento

1. Tagliare un pezzo di filo della lunghezza pari a circa venti centimetri.

2. Fissare uno schiaccino a un’estremità, avendo cura di lasciare un paio di centimetri liberi per legare un anellino della chiusura a moschettone.

3. Infilare le perline; per ottenere un effetto maggiormente dinamico, puoi alternare elementi di varie dimensioni.

4. Quando hai infilato l’ultima perla, fissa il secondo schiaccino e stringi bene con la pinzetta.

5. Lega il secondo anellino della chiusura a moschettone e il bracciale è pronto per essere utilizzato.

Come realizzare i braccialetti di perle multi filo

Se vuoi realizzare dei braccialetti di perle multi filo, ti conviene utilizzare dei divisori metallici, acquistabili a poco prezzo presso qualsiasi merceria. Grazie a questi strumenti, eviterai che i fili si aggroviglino tra loro.

Riproduzione riservata