Come chiudere braccialetti macramè

1/7 – Introduzione

I bracciali sono un accessorio, femminile e non, sempre di moda.
Ce ne sono in commercio di tantissimi tipi, modelli, colori e prezzi, talmente reperibili che ormai ci sono ragazze che li creano da sé.
Ed è proprio di questo che tratteremo in questa guida, in particolar modo della chiusura di un bracciale creato con una particolare tecnica.
In questa guida vedremo come chiudere braccialetti macramè.

2/7 Occorrente

  • Filo di cotone o cordoncino di coda di topo, pietre strass, nastro adesivo, colla istantanea, fascette, anellini, moschettoni.

3/7

Al giorno d’oggi crearsi un braccialetto, o anche altri pezzi di bigiotteria, è davvero molto semplice e poco dispendioso.
C’è chi ha dato vita anche ad un business creando dei siti o delle pagine Facebook su cui vendere le proprie creazioni.
Ci si può creare bracciali con le perline e tantissime altre varianti, ma in questa guida parleremo del macramè.
Cos’è il macramè?
Il macramè è una tipologia di merletto a nodi, ed è un’italianizzazione di una parola araba.
Un tempo si usava questa tecnica per ricamare gli orli degli asciugamani, ora invece è possibile creare anche accessori come della bigiotteria con questa tecnica.
Si tratta di un insieme di fili annodati ed intrecciati tra loro fino a creare un qualcosa che abbia un motivo geometrico, che può essere una collana, o un bracciale, delle cinte, ecc.
Un’arte arrivata in Italia nel 1500 e tuttora molto in voga in quanto hobby molto rilassante e divertente.
Esistono vari tipi di nodi: quello semplice, quello piatto, a cordoncino, ecc.
Ma cominciamo con la creazione del nostro bracciale.

4/7

Scegliamo l’occorrente per il nostro bracciale e compriamolo in merceria.
Possiamo realizzare un bracciale in strass con la tecnica del macramè, comprando una striscia di strass e 2 metri di cordone e intrecciarli tutti insieme.
Per maggiori delucidazioni guardate il video allegato alla guida.
La chiusura in questo video è fatta bloccando la fine dei fili con del nastro adesivo, tagliando il filo in eccesso e adoperando un occhiello e una coppetta.
Alla fine delle coppette metteremo gli anellini e inseriremo un moschettone, quindi la chiusura del bracciale sarà completata.
Questo metodo è molto semplice e quindi è il più consigliato, in un certo senso.

5/7

Un altro metodo è realizzare un’asola da un lato, sempre con il filo che state adoperando per intrecciare il lavoro, e dall’altro lato un aggancio che andrà o nell’asola stessa oppure andrà inserita in un anellino aggiunto all’asola.
Infine potreste usare delle fascette apposite per la chiusura: fermate con del nastro adesivo i cordoncini intrecciati, e inserite questa fascetta su cui ci sarà anche un anellino e se volete anche una catenella (come si vede nella foto).
Sull’altra estremità ci sarà un anellino con il moschettone, e il gioco è fatto.
La creazione di questi bracciali e le annesse chiusure è davvero semplice tutto sommato, quindi vi auguro buon divertimento con questa bellissima arte!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Sbizzarritevi con questa bellissima arte, usate tutto il materiale di cui avete voglia!
Riproduzione riservata