Come realizzare dei pannolini lavabili

1/7 – Introduzione

Ogni mamma sa quanto siano costosi i pannolini per bambini e, soprattutto, quanti ne servano per superare tutta l’infanzia. Oltre al costo, occorre poi considerare l’ingente quantità di rifiuti non riciclabili che si viene a creare ed il fatto che a volte possano irritare la pelle dei neonati. Se volete provare qualcosa di alternativo, potreste realizzare dei pannolini lavabili. Ecco come procedere.

2/7 Occorrente

  • Fogli, penna, forbici, pannolino, nastro adesivo, tessuto impermeabile, tessuto assorbente, velcro, macchina da cucire, elastico

3/7

La prima cosa da fare sarà creare un cartamodello guida per il lavoro e dei fogli A4. Disponete i fogli su un piano da lavoro e prendete un comune pannolino da bambini, ovviamente che sia della misura giusta rispetto al vostro bimbo. Passate quindi il pannolino un po’ di volte tra le mani, in modo che cominci a perdere la sua forma ad “U”. A questo punto stendetelo sui fogli ponendo la parte esterna verso di voi, e tenetelo ben teso e fermo utilizzando ulteriore nastro adesivo. Prendete ora una penna e disegnate tutto il bordo esterno del pannolino. Togliete infine quest’ultimo, ritagliate la sagoma ottenuta ed avrete così realizzato il vostro personale cartamodello.

4/7

Dovrete ora preparare la struttura generale. Ritagliate il tessuto impermeabile e utilizzando il cartamodello, dopodiché potrete sbizzarrirvi nella scelta dei colori. Lo stesso discorso vale anche per il tessuto assorbente, ma in questo caso dovrete valutare bene lo spessore. Se ad esempio state utilizzando dei vecchi pigiamini, allora probabilmente vi basterà una sola sagoma. Se però avete a disposizione soltanto delle cose più leggere, come le magliette di cotonina o pile sottili, dovrete ritagliare almeno due sagome identiche.

5/7

Prendete la sagoma impermeabile ed appoggiatela sul tavolo. Sopra di essa adagiate i vari strato assorbenti, cercando di far combaciare tutti i bordi. Con la macchina da cucire, quindi, fissate tutto il perimetro utilizzando un punto semplice. Riprendete ora il pannolino commerciale che avete usato all’inizio, in modo da utilizzarlo come guida per le prossime operazioni. Osservatelo attentamente: come potete notare sono presenti delle linguette adesive utilizzate per la chiusura. Ebbene, alla stessa altezza dovrete cucire i pezzi di velcro sul vostro pannolino, ovviamente tutti dalla parte esterna. Infine controllate i punti in cui è stato inserito l’elastico. Voi dovrete fare la stessa identica cosa, solo cucendo l’elastico dalla parte interna. Ecco quindi che dovrete applicare un pezzo su ogni giro gamba, uno sulla schiena e uno sulla pancia. Amiche.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=cilMIigws_E

7/7 Consigli

  • Preparatene in gran quantità perché soprattutto in inverno avranno difficoltà ad asciugarsi
Riproduzione riservata