Come realizzare delle rastrelliere e dei porta vino dai fa te

  • 20 08 2022

1/4 – Introduzione

Se ti piace il fai da te e vuoi realizzare delle rastrelliere e dei porta vino in tutta autonomia e creatività ispirati a questi consigli, per risparmiare soldi, spazio e creare qualcosa con le tue mani.
Si tratta di metodi ingegnosi e green che ti permettono di tenere ordinate le tue bottiglie con poca spesa, utilizzando materiali riciclati a cui si dona una nuova vita e realizzando un oggetto di design unico e assolutamente personalizzabile.

2/4 – Vecchie cassette in legno per creare un mobile porta vino

Procurati delle cassette di legno, quelle che si trovano ai mercati e supermercati, destinate a contenere frutta e verdura: questi oggetti sono davvero preziosi perché possono essere reinventati a proprio piacimento per creare degli scaffali porta bottiglie.
Puoi utilizzare più cassette impilate una sull’altra in modo da avere più spazio per la tua collezione di vini. Ricordati di assemblare le cassette tra di loro e poi di fissarle alla parete per maggior sicurezza. Puoi, inoltre, dipingere il legno delle cassette del colore che preferisci e avere così degli scaffali personalizzati.

3/4 – Una ruota di legno può diventare una rastrelliera per i tuoi vini

Si tratta di un’idea super creativa e anche molto caratteristica: una ruota di legno si può trasformare, dopo essere stata restaurata, in una vera e propria rastrelliera per bottiglie. Puoi trovare delle ruote in legno nei mercatini dell’antiquariato oppure nei negozi di articoli vintage e creare una rastrelliera da vino unica. Anche qui, trattandosi di legno, dovrai procedere con della vernice impregnante che risalti le venature del legno per un effetto prezioso antico.

4/4 – Una scala come porta bottiglie

Ebbene sì, è possibile creare una rastrelliera porta vino fai da te con una vecchia scala. Grazie al riciclo delle assi di legno e dell’intera struttura della scala potrai creare dal nulla un mobile porta vino originale e insolito, che farà rimanere a bocca aperta i tuoi amici e famigliari. Dopo esserti procurato una scala in legno dovrai dipingerla e restaurare il legno, dopodiché dovrai creare dei supporti aggiuntivi e fissare la scala ad un muro, facendo attenzione alla sua stabilità e assicurandoti che regga il peso delle bottiglie senza vacillare.

Riproduzione riservata