Come riciclare le scatole del vino

  • 05 04 2022

1/5 – Introduzione

Tutti gli oggetti possono avere una seconda vita ed essere riutilizzati per creare nuovi arredi o accessori, anche quelli che sembrano inutili e che vorresti soltanto buttare. Se vuoi creare nuovi arredi o oggetti di design puoi decidere di riutilizzare delle vecchie scatole per il vino, vediamo insieme come fare.

2/5 – Come riciclare le scatole del vino

Qualunque sia l’oggetto che vuoi realizzare, dovrai sempre occuparti della pulizia delle scatole di vino e scegliere solo quelle che sono ancora in buono stato. Le cassette per contenere il vino sono solitamente in legno e di diverse dimensioni, ad esempio vi sono le scatole singole per le bottiglie pregiate o quelle che possono contenere fino a un massimo di dodici. Dopo averle svuotate, pulisci la cassetta con un panno bagnato e verifica che non siano rotte, altrimenti dovrai ripararle con dello stucco per il legno. Quando le cassette sono ben pulite, è ora di iniziare a pensare al tipo di oggetto che vuoi creare da zero.

3/5 – Ripiani da parete con le cassette di vino

Se vuoi creare dei ripiani per contenere piante, libri, cd o altri oggetti è davvero semplice riutilizzare delle vecchie cassette di legno. Prima di fissare le scatole al muro decidi come disporle e quali oggetti dovranno contenere. Se vuoi creare dei ripiani sospesi, dovrai collocarli con dei chiodi resistenti alla parete, quindi è necessario forare la superficie rettangolare della cassetta di vino con un trapano. Esegui due fori ai lati della cassetta di legno e inserisci dei chiodi, quindi con l’aiuto di un martello fissale al muro e avrai subito creato dei pratici ripiani in legno.

4/5 – Orto con le cassette di legno per il vino

Se hai una terrazza o una veranda e vuoi creare il tuo piccolo orto casalingo, le cassette di legno possono trasformarsi in pratici contenitori per le tue piante. Disponi le cassette lungo il perimetro del terrazzo e all’interno inserisci della sabbia fino a ricoprire completamente la scatola per il vino, in seguito aggiungi del terreno e con le mani cerca di lisciare perfettamente la superficie. Per completare i tuoi vasi per l’orto, scava dei piccoli buchi e inserisci le piante o i fiori che preferisci.

5/5 – Portagioielli con le scatole di vino

Per riciclare una scatola singola per il vino, ti basterà dipingerla di tantissimi colori o applicare delle sticker sulla superficie esterna e riutilizzarla come portagioielli. All’interno della scatola puoi anche inserire dei piccoli gancetti per appendere i tuoi bracciali o gli orecchini.

Riproduzione riservata