Come realizzare un bikini per bambina

1/9 – Introduzione

L’estate è alle porte e, se avete dei bambini, forse è bene iniziare a controllare la vestibilità dei loro costumi da bagno: i figli crescono in fretta e qualsiasi indumento da una stagione all’altra può trasformarsi in un capo inutilizzabile! Comunque seguendo tutte le indicazioni su come procedere, spiegati nei passi di questa guida potete realizzare un grazioso bikini per la vostra bambina: serve solo pazienza e buona volontà Ecco dunque come realizzare un bikini per bambina.

2/9 Occorrente

  • macchina da cucire, un taglio di lycra, fio elastico e filo di cotone in tinta, cordicella elastica

3/9

Tuttavia, è possibile creare un graziosissimo bikini scegliendo un semplice modello a fascia, facile da realizzare e comodo da indossare. Innanzitutto recatevi presso una merceria ben fornita e acquistate un taglio di lycra, che essendo morbida ed abbastanza elastica, è perfetta per i costumi da bagno. Per la quantità, basatevi sulle misure della bimba, ma non ne occorre sicuramente più di un metro. Munitevi anche di circa 80 centimetri di cordicella estensibile in elastam, scegliendola in tinta con il tessuto oppure in altro colore, secondo le vostre preferenze.

4/9

Ora prendete un paio di normali mutandine e usatele come esempio per ricavare un modello come quello illustrato nell’immagine inserita in questo passo. Ricordate che potete anche evitare di scucirle (riutilizzandole quindi nuovamente): mettetele su un foglio di carta e disegnate i contorni del dietro, poi ripetete successivamente lo stesso disegno per il davanti, ma creandolo decisamente più sgambato (come vedete in foto guardando le linee tratteggiate).

5/9

Adesso riportate il disegno sulla stoffa con un gessetto per sarti e tagliate le due sagome, poi, dal rovescio, unitele sul cavallo e orlate a macchina sia la sgambatura, sia la circonferenza vita del capo con filo elastico a punto zig-zag. Formate con il tessuto 4 legacci alti almeno cm.2,5 da applicare ai fianchi della mutandina (quindi due anteriori e due posteriori): il pezzo inferiore del costumino è pronto.

6/9

Procedete quindi con la parte superiore, tagliando una striscia alta circa 13/15 centimetri e di lunghezza adeguata alle misure della bambina, tenendo comunque sempre presente che la lycra, come già è stato precisato nel passo n1, è un tessuto piuttosto elastico. Orlate la sagoma e cucitela (ovviamente dal rovescio), sul dietro, unendone i due lati estremi e formando quindi una specie di piccolo corpino.

7/9

Stringete quest’ultimo sul davanti (come da foto) legandolo con un pezzo di cordicella elasticizzata e applicatene poi altre due strisce per realizzare i legacci da annodare al collo. Bene, anche la parte superiore è pronta e può essere indossata infilandola comodamente dalla testa, come fosse una maglietta.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • fate eventualmente una prima prova usando una vecchia t-shirt

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata