Come realizzare un centrotavola fai da te

  • 16 09 2022

1/4 – Introduzione

Il centrotavola: elemento versatile e apprezzato da tutti

Il centrotavola è un complemento d’arredo immancabile; può essere un vassoio, un vaso di fiori, delle candele colorate, un cestino dai più svariati materiali: vimini, legno, porcellana o vetro.

È un elemento versatile e da scegliere in base al proprio gusto personale: qualunque cosa andrà bene, che sia funzionale o decorativo.

Per chi ama i lavori manuali, realizzare un centrotavola fai da te è un’esperienza soddisfacente poiché, vista la sua ubicazione, tutti potranno vederlo e apprezzarne l’originalità.

2/4 – Con quali oggetti realizzare un centrotavola

Per sapere come realizzare un centrotavola fai da te, la prima cosa è capire che non ci sono limiti: si può realizzare a partire da materiali da riciclo, come i barattoli di vetro o le lattine, candele dalle più svariate dimensioni, colori e profumazioni, vasetti ricoperti con stoffa, pizzo o decorati.

Si possono creare composizioni di frutta di stagione o, per una casa al mare, vassoi ricoperti di conchiglie.

3/4 – Un centrotavola per ogni stagione

Ecco alcuni esempi di centrotavola stagionali; in autunno, il colore tenue e caldo della vegetazione ispira la creazione di un complemento realizzato a partire da una zucca vuota al cui interno posizionare un mazzo di fiori e foglie secche, bacche e rami: il colpo d’occhio è assicurato.

L’estate, invece, porta la mente al mare, alla spiaggia e alla sabbia; ecco quindi l’idea di un centrotavola realizzato a partire da un vaso in vetro al cui interno inserire della sabbia, anche colorata, delle piante grasse ad aria e altre decorazioni quali conchiglie, sassolini, stelle marine…tutto rigorosamente artificiale!

L’inverno, i colori ritornano scuri ma, con un centrotavola realizzato con una base in legno con sopra una grande candela, delle pigne e delle stecche di cannella, il dolce profumo farà tornare il buon umore.

L’esplosione di colori primaverili, non può che regalare centrotavola realizzati con fiori di stagione, accuratamente legati da nastri colorati e inseriti in vasi dipinti a mano: la fantasia non ha limiti quando la natura rinasce.

4/4 – Il centrotavola per le feste

Il Natale vede la casa addobbata con un centrotavola realizzato sfruttando la classicità dell’abete, arricchito da bacche di ginepro, candele rosse e lucine colorate: il tutto all’interno di un semplice vaso in vetro o ben sistemato su un ceppo di legno ripulito.

Gli oggetti della Pasqua, invece, vedono apparire a centrotavola uova decorate a mano, pulcini in feltro e tulipani colorati fatti di gomma piuma che testimoniano il ritorno della bella stagione.

Riproduzione riservata