Come realizzare un contenitore multiuso

1/6 – Introduzione

Appartenete anche voi alla schiera delle persone creative ma disordinate che ogni volta che realizzano qualcosa di bello buttano tutta la casa per aria? Vi piacerebbe avere un contenitore multiuso fatto con le vostre mani, da utilizzare per conservare tutti quei piccoli oggetti che sono sempre in giro? Se la vostra risposta è positiva siete nel posto giusto: in questa fantastica guida infatti vi spiego in maniera dettagliata come realizzare un bellissimo contenitore multiuso che diventerà sicuramente indispensabile. La realizzazione di questo oggetto è molto facile, divertente ed economica. Oltre ad essere utile, il contenitore vi darà anche la soddisfazione di averlo realizzato con le vostre mani invece di acquistarlo in negozio. Inoltre, esso può diventare un’idea vincente se dovete fare un regalo utile e bello ad una persona cara. Siete pronti? Si comincia!

2/6 Occorrente

  • Cassetta di legno
  • Carta vetrata fine
  • Smalto ad acqua
  • Carta da regalo
  • Forbici
  • Colla
  • Nastrini
  • Panno morbido

3/6 – Carteggiare

Il contenitore multiuso si può ricavare da una vecchia cassetta di legno, del tipo che solitamente viene utilizzato per contenere la frutta e la verdura. La prima operazione consiste nel carteggiare con molta cura l’intera superficie della cassetta. Questo step deve essere eseguito sia che la cassetta sia di legno grezzo, sia che abbia già subito una verniciatura precedente, in modo da asportare ogni eventuale traccia di vecchio colore. Sfregate il legno con un po’ di pressione, dopo avere indossato degli appositi guanti da lavoro per evitare che qualche scheggia di legno possa ferirvi le mani. Quando la carteggiatura è terminata pulite la cassetta con un panno morbido ed asciutto, e se il risultato non è soddisfacente ripetete l’operazione fino a quando la cassetta appare levigatissima.

4/6 – Smaltare

Giunti a questo punto prendete dello smalto all’acqua ed utilizzando un pennello piatto e largo ricoprite tutta la superficie avendo cura di non dimenticare nessun dettaglio. Lasciate asciugare all’aria per almeno quattro o cinque ore, e poiché lo smalto tende ad essere assorbito molto dalla porosità del legno, date una seconda passata di smalto. Lasciate asciugare mezza giornata avendo cura di areare il locale dove state lavorando. Cercate di non inalare i vapori chimici proteggendo il volto con appositi occhiali da lavoro ed una mascherina.

5/6 – Decorare

Per terminare l’operazione, decorate il vostro contenitore come preferite, e per renderlo ancora più resistente foderatelo con un foglio di carta da regalo ritagliata della stessa misura del fondo della cassetta. Incollate la carta sul fondo, in modo che resti ben ferma, e lasciate asciugare la colla per almeno un’ora. Adesso il vostro contenitore multiuso è pronto per essere riempito con tutti i vostri oggetti.

6/6 Consigli

  • Per un bellissimo effetto, decorate il contenitore con dei fiori di carta o dei nastrini colorati

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata