Come realizzare una fioriera low cost

1/5 – Introduzione

In primavera la natura si risveglia con un’esplosione di profumi e colori. I fiori senza dubbio in questo quadro variopinto fanno da cornice ed inoltre sono sempre ben accetti in qualunque occasione. Ecco un modo semplice, creativo ed economico per realizzare una fioriera low cost che rallegri il nostro balcone o il nostro giardino. Con una vecchia cassetta da frutta, il materiale necessario tanta pazienza, fiori o piante a nostro piacimento e tanta fantasia il gioco è fatto. Ricordiamo la frase, citando Robert Louis Balfour Stevenson, “È una regola d’oro coltivare il giardino per l’olfatto, e gli occhi si prenderanno cura di se stessi. ”Adesso lasciamoci consigliare da questa guida su come realizzare una fioriera low cost.

2/5 Occorrente

  • Cassetta di frutta
  • Telo nero microforato
  • Sacco di terra
  • Puntatrice
  • Impregnante per legno
  • Vernice colorata
  • Fiori a volontà

3/5

Innanzitutto procuriamoci una vecchia cassetta da frutta del tipo alto, nel caso il tipo di pianta scelta richieda un grande impiego di terra. Procediamo ed eliminiamo eventuali residui di sporco con una passata di carta vetrata o semplicemente con un pennello, poi diamo una mano di impregnante per legno, possibilmente trasparente, una tecnica necessaria per renderlo più resistente alle intemperie quali, gelo, pioggia e raggi solari ovvero per legno esposto all’aperto come nel caso delle nostre fioriere. È preferibile, non appena la cassetta sarà asciutta, dare una passata di bianco e poi, con mano veloce sovrapporre u altro colore a striature, in modo da dare alla cassetta un aspetto anticato e allo stesso tempo rustico.

4/5

Una volta allestita la parte esterna della cassetta, prepariamo l’interno e, acquistiamo del telo nero microforato che generalmente si utilizza anche per gli orti, in alternativa possiamo anche utilizzare il sacchetto nero di plastica che contiene la terra. Lo capovolgiamo e pratichiamo dei piccoli fori con delle forbicine o con un taglierino. Il sacchetto o il telo devono coprire interamente tutta la superficie interna della cassetta per evitare che terra e l’acqua passino attraverso le fessure della nostra cassetta. Infine per fissare il tutto possiamo utilizzare una puntatrice.

5/5

La nostra fioriera è pronta per ricevere il terriccio adatto e i fiori. Se abbiamo spazio, e tempo, ne possiamo realizzare diverse e piantare alcune piante aromatiche come: la menta, la melissa, il basilico. Per dare un tocco di classe, potremmo abbinare i colori della nostra fioriera a quello dei fiori che intendiamo piantare, come ad esempio il viola, per le ortensie o il giallo per gli amici del sole delle stesse tonalità, ma scateniamoci pur perché non c’è limite alla fantasia.

Riproduzione riservata