Fioriera in legno

Fiori e sostenibilità: come realizzare una fioriera in legno fai da te

Come costruire home made una fioriera in legno, perfetta per accogliere fiori colorati, profumati e a chilometro zero!

Una fioriera in legno fai da te è un ottimo modo per creare il tuo spazio magico e dai colori intensi, ricco di fiori come rose, peonie, azalee dalle sfumature uniche. Un luogo che possa accogliere flowers, ma anche piante aromatiche come basilico, rosmarino e salvia, che arricchiscono di sapori i tuoi piatti. E poi anche ortaggi di stagione, come i pomodorini e i peperoncini piccanti. Basta avere amore, pazienza, la giusta dedizione e tanta acqua tutti i giorni per ricreare la natura in casa.

Sostenibilità

Crea la tua fioriera con le tue mani all’insegna della sostenibilità, a partire dai materiali naturali che accoglieranno il tuo amato garden come il legno riciclato. Fiori e sostenibilità sono un binomio perfetto per promuovere la bellezza di tante specie, piante e verdure di stagione che cresceranno sul tuo balcone in maniera green senza pesticidi che rovinano l’habitat naturale e senza inquinare terra e aria. L’ambiente fa sempre rispettato e protetto, a partire dalle tue singole azioni, giorno dopo giorno. Se hai poco spazio e tanta voglia di metterti alla prova, crea una fioriera in legno fai da te, ecologica e sostenibile: ecco come realizzarle in poche mosse.

Come

La tua fioriera in legno può essere adattata a qualsiasi angolo del tuo balcone, a seconda delle tue esigenze, dei tuoi gusti e della tua fantasia. Utilizza un legno trattato a pressione, che può essere anche colorato con la tua nuance preferita e stai tranquilla che non marcirà. Puoi realizzare la tua fioriera in legno, dai tanti colori, in un solo giorno. Calcola la dimensione della tua opera, taglia il legno su misura e una volta che hai tutti i tuoi pezzi a disposizione, segui ciecamente sette precisi passaggi per assemblare la fioriera in legno “fai da te”.

Per prima cosa assicurati che la tua fioriera in legno abbia i fori di drenaggio. È fondamentale che ci siano per il benessere della pianta, in modo che non si impregni d’acqua e si possano rovinare le radici.

Materiali

  • Legno trattato a pressione per una fioriera di circa 120 x 60 cm; valuta la misura in base allo spazio.
  • Tavola di ghiaia della misura adatta.
  • Sega.
  • Trapano.
  • Punta da trapano per legno.
  • Cacciavite.
  • Matita.
  • Metro a nastro.
  • Viti zincate.

Costruire la fioriera

Taglia il legno. Acquista il legno necessario, di pino è più facile da lavorare. Compra delle tavole più grandi (120 x 180cm) che taglierai per realizzare i lati e il fondo della tua fioriera fai da te. Segna con la matita e taglia con la sega tutti i pezzi di legno della dimensione esatta, tagliando le estremità il più perpendicolarmente possibile per una finitura liscia. Prendi le tavole più corte e utilizza una punta da trapano da 3 mm, per praticare tre fori pilota, a circa 2 cm dai bordi esterni della tavola ed evitare che il legno si spacchi quando inserirai le viti.

Fissa le tavole. Posiziona le tavole con i fori pilota sul lato esterno. Controlla bene gli angoli con la squadra prima di montare il tutto con un cacciavite e fai in modo che ogni vite, attraverso ogni foro fissi le due tavole. Usa viti zincate che non si arrugginiscano nel tempo.

Realizza il fondo. Taglia il pannello trattato della lunghezza appropriata per montare il fondo della fioriera. Posiziona la tavola all’interno della foriera che verrà comunque rivestita. Fissa le basi ai lati della fioriera con le viti zincate.

Fai i fori. Capovolgi il telaio sull’altro lato in modo tale che le assi inferiori si appoggino a terra. Poi pratica 4-5 fori per il drenaggio sul fondo della fioriera. Per proteggere il legno, fodera la fioriera all’interno con della plastica, come i vecchi sacchetti di plastica riciclabile, fissandola con piccoli chiodi. Puoi usare anche un telo di nylon tagliato nella stessa dimensione e con lo stesso numero di fori per praticare il drenaggio. È fondamentale per evitare che l’acqua ristagni.

Carteggia la tua foriera. È preferibile carteggiare se sono presenti irregolarità nel legno, come schegge, che possono tagliarti quando sei occupata a fare giardinaggio. Regalerai, così, alla tua foriera fai da te un aspetto più curato e rifinito. Prendi la classica levigatrice o della carta vetrata e inizia a passarla lungo i bordi e gli angoli. La tua foriera sarà perfettamente liscia, pronta ad accogliere anche la vernice in armonia con i colori del tuo balcone o l’arredamento della casa. Se prediligi un colore naturale, allora passa una mano di impregnante, che mette in evidenza le venature del legno.

Non dimenticare la ghiaia. Prima di riempire la tua fioriera con la terra, aggiungi alla base la ghiaia che aiuterà il drenaggio. Poi scegli il tipo di terriccio più indicato, in base ai fiori e alle piante che vuoi coltivare nel tuo balcone. Posiziona i fiori, le piante, i semi o le erbe aromatiche e non dimenticarti di annaffiare.

Riproduzione riservata