Come realizzare una fioriera di piante autunnali

1/6 – Introduzione

Esistono davvero molti tipi di fioriere: orizzontali e verticali; tonde e rettangolari; in legno, in plastica oppure in vetroresina, tra cui possiamo scegliere in base alla posizione che avranno, alle nostre disponibilità economiche e allo stile con cui dovranno abbinarsi.
ub”>Possiamo anche scegliere di costruirne una utilizzando materiali di riciclo che troviamo in casa oppure personalizzarle decorando la parte esterna con decoupage o applique particolari.
Inserire i fiori all’interno di questi contenitori è poi un’esperienza rilassante e divertente che può, all’occasione, diventare un momento creativo da svolgere anche con i bambini; in questa fase sarà importante scegliere il giusto tipo di fiori da inserire a seconda della posizione in cui metteremo i vasi e della stagione di preparazione.
Vediamo nello specifico come realizzare una fioriera di piante autunnali.

2/6 Occorrente

  • Fioriera
  • Erica
  • Ciclamino
  • Violetta
  • Narciso
  • Edera
  • Terriccio
  • Sottovaso

3/6 – Scelta della fioriera

Come già detto nell’introduzione, esistono numerosi tipi di fioriera che variano sia per forma sia per materiale; la scelta dipende principalmente dai gusti del giardiniere di turno e dalle necessità che essa dovrà soddisfare.
Quelle in plastica sono preferibili qualora si lavori per un balcone, per esempio, perché il più delle volte resteranno sospese.
Quelle in legno (con e senza grigliato) sono generalmente usate per spazi più larghi e di solito – in particolare quelle più grandi – vanno appoggiate a terra.
Le fioriere con grigliato vengono solitamente usate per piantare fiori rampicanti, ossia quelli che hanno bisogno di un appoggio su cui crescere.

4/6 – Preparazione della fioriera

Naturalmente prima di inserire i nostri fiori nei vasi, dovremo preparare a dovere le fioriere.
Scegliamo innanzitutto un terriccio adatto: quello universale va sempre bene ma potremmo invece optare per uno specifico per le piante che useremo.
Per fare questo senza sbagliare possiamo chiedere consiglio al vivaista o al fioraio quando stiamo comprando le piante.
Per evitare incidenti in fase di innaffiatura possiamo creare una base di ghiaia o di argilla espansa. A questo punto riempiamo di terriccio le fioriere, fino a raggiungere quasi il bordo superiore; siamo pronti a piantare!

5/6 – I fiori

I fiori tipicamente autunnali da mettere in vaso sono Erica, Ciclamino, Violetta e tps://www.donnamoderna.com/ambiente/narcisi-autunnali”>Narciso autunnale.Molto spesso viene utilizzata anche l’edera, una pianta rampicante molto bella e che può fungere anche da divisore tra i vari fiori qualora si pongano nello stesso vaso.Scaviamo leggermente il terriccio e piantiamo i fiori senza rimuovere la zolla esistente; a questo punto possiamo ricoprire le singole piante con la terra. Possiamo innaffiare subito o in un momento successivo, evitando però bdi utilizzare troppa acqua che andrà a rovinare i nostri fiori.Ecco quindi come realizzare una fioriera autunnale.

6/6 Consigli

  • Ricordiamo sempre di comprare un sottovaso su cui posizionare la fioriera.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata