Come allargare le scarpe quando sono strette

  • 05 09 2022

1/6 – Introduzione

Capita a tutti, almeno una volta nella vita, di acquistare un paio di scarpe della propria taglia e di rendersi conto solo indossandole di quanto in realtà siano strette. Tuttavia gettarle o regalarle non è sempre l’unica soluzione. Esistono infatti diversi metodi casalinghi efficaci per allargare le scarpe e rendere decisamente più comode.

2/6 – Consigli e metodi casalinghi

Come detto poc’anzi quando si acquistano scarpe troppo strette è possibile porre rimedio utilizzando strumenti presenti in tutte le case. Di seguito un breve elenco di trucchi fai da te per rendere ogni calzatura decisamente più comoda.

3/6 – Calore

Uno dei metodi più semplici e veloci per allargare le scarpe è quello di utilizzare il phon per capelli. Basta infatti indossare la calzatura e scaldare la tomaia con l’asciugacapelli per qualche minuto. Dopodiché sarà sufficiente camminare per casa e ripetere l’operazione se necessario. In meno di 10 minuti la scarpa risulterà decisamente più confortevole.

4/6 – Sacchetti per il freezer

Un’alternativa per allargare le scarpe quando sono strette è quella di usare il ghiaccio. Più in particolare basterà riempire due sacchetti alimentari con dell’acqua e inserirli all’interno delle scarpe. Successivamente le calzature dovranno essere infilate all’interno di un sacchetto pulito per poi essere riposte in freezer dove dovranno rimanere per due o tre ore oppure per tutta la notte. L’acqua ghiacciandosi aumenterà il suo volume spingendo sulla tomaia e favorendo l’allargamento del tessuto.

5/6 – Calzini

Se invece si è sprovvisti di phon o non si vogliono mettere le scarpe nel freezer si possono utilizzare dei calzini. Più in particolare è necessario indossare due o tre paia di calze spesse e poi le scarpe strette. Successivamente bisognerà camminare per casa e tenere le scarpe per diverse ore fino a che non si avverte un miglioramento. In alternativa è possibile procedere gradualmente (soprattutto se si tratta di scarpe in tessuti delicati) indossando un paio di calzini spessi alla volta per poi aggiungere gli altri a intervalli di due o tre ore. In questo modo si potrà valutare la resistenza del materiale per evitare di danneggiarlo.

6/6 – Indumenti e sciarpe

Infine, tra i rimedi casalinghi per allargare le scarpe vi è quello di inserire all’interno sciarpe o altri indumenti (ad esempio t-shirt) spingendo verso la punta. Questi andranno lasciati per due o tre giorni nella calzatura fino a che non si sarà allargata a sufficienza.

Riproduzione riservata