Come riciclare una macchina per il cucito

  • 26 06 2022

1/4 – Introduzione

Per chiunque abbia una vecchia macchina per il cucito, piuttosto che tenerla in un angolo a prendere polvere, è giunto il momento di riciclarla in qualcosa di nuovo e meraviglioso e darle una nuova vita così come un nuovo e luccicante aspetto.

2/4 – Da macchina per il cucito a tavolino

Per capire come riciclare una macchina per il cucito è fondamentale non snaturare la sua essenza vintage ma massimizzarla per un effetto shabby. Il primo passo è utilizzare la struttura base, fatta di ricami di ferro laterali e un supporto piatto da cui fuorisciva la macchina. Utilizzando solo la panca è possibile creare un vero e proprio tavolino da laccare con del flatting per intensificare le venature del legno oppure dare una mano di bianco per un effetto chic ed elegante. Per una nota provenzale, perché non osare con una tinta pastello e metterlo all’esterno? Sarà ottimo come piano per i vasi dei fiori.

3/4 – Una postazione per il make up

Per questo lavoro ci sarà bisogno del falegname o di una persona particolarmente amante dei lavoretti fai da te. La procedura consta di un attacco della base con una cassettiera delle dimensioni adatte, meglio non esagerare per non sbilanciare troppo la struttura. Sulla cassettiera è possibile aggiungere uno specchio con lampadine o un’anta da aprire e chiudere a piacimento con uno specchio sottile. Il risultato sarà originale, incredibile e molto affascinante, ideale per teatri, camerini o per arredare con stile l’angolo di casa. Perché proprio una cassettiera? Perché con i cassetti laterali è possibile ordinare il make up, creme, accessori per i capelli e tutto ciò che serve per la preparazione.

4/4 – Un piano di cottura

Non esiste casa senza una cucina ma in alcuni casi è possibile creare degli angoli cottura all’esterno per poter cucinare qualcosa nelle sere d’estate o per friggere senza saturare l’aria all’interno dell’appartamento. Ecco quindi che la macchina per il cucito diventa un’ottima base da cui partire per montare una piastra con i vari fuochi, un processo di trasformazione che deve essere fatto da un professionista o una persona esperta. Il primo passaggio è fare in modo che la piastra e lo spazio della macchina combacino, come un vero e proprio ripiano della cucina. In seguito bisognerà allacciare i fuochi alla corrente elettrica o creare un vero e proprio attacco a metano se è possibile. Ciò che si otterrà sarà qualcosa di unico al mondo e che darà nuova vita alla vecchia macchina per il cucito.

Riproduzione riservata