Come riciclare una vecchia carriola

  • 21 07 2022

1/5 – Introduzione

La carriola era un attrezzo da lavoro molto diffuso diversi anni fa, utilizzato sia in giardino dai nostri nonni, come pure dai muratori: un mezzo polivalente che doveva garantire resistenza, affidabilità e durata nel tempo. Oggi alcune cose sono cambiate ma chi possiede questo strumento, magari ricevuto proprio dai genitori o dai nonni, cerca di riproporlo sotto una nuova veste. Vuoi sapere come riciclare una vecchia carriola? Ecco qui.

2/5 – Da carriola a fioriera

L’utilizzo più classico è quello di pensare alla carriola come una fioriera. Dopotutto trasportare la terra è ancora oggi uno dei compiti principali di questo prezioso attrezzo. Una volta trovata la posizione, basta riempirla di terra e piantarci dei fiori o delle piantine aromatiche. Il vantaggio è che è trasportabile in base alle esigenze. Ricevendo una bella ripulita dalle fatiche di un tempo, la carriola adibita a fioriera diventerà un oggetto di arredo giardino molto apprezzato.

3/5 – Da carriola a banco per esposizione

Specialmente le carriole molto grandi possono essere recuperate e riutilizzate come fossero dei piccoli banchetti espositivi. Quelle squadrate sono le migliori per questa destinazione d’uso ma anche quelle semisferiche possono essere adattate se sopra venisse appoggiata una tavola di legno. In questo modo avrai una base di appoggio per vasi o altro. Questa idea è molto frequente in agriturismi o aziende agricole, le quali appoggiano sulla vecchia carriola (rimessa a nuovo), i loro prodotti da vendere (uova, miele, conserve, ecc).

4/5 – Da carriola a piano di lavoro mobile

Per prima cosa incolla una tavola di legno oppure fai saldare una lastra metallica al bordo della carriola (a seconda del materiale di produzione), in modo da ottenere una superficie piana. Se sei appassionata di bricolage oppure se tuo marito dedica tempo ai lavori di casa, ecco pronto un piccolo carrello utile per seguirti nelle faccende di giardinaggio o in garage. Se poi la tua carriola fosse rettangolare sarà ancora meglio in quanto otterrai anche un vano protetto per riporre cose (tra la tavola superiore e il piano di appoggio originario della carriola).

5/5 – Da carriola a contenitore di raccolta acqua

Come riciclare una vecchia carriola? Semplice: usala per raccogliere l’acqua piovana, così potrai ridurre ancor più gli sprechi idrici. L’acqua è preziosa e quella piovana è ideale per bagnare i fiori e le piante. Lascia la tua carriola metallica sul balcone oppure all’esterno e quando piove si riempirà di acqua che potrai riutilizzare per innaffiare. Un’idea green, ecosostenibile e risparmiosa.

Riproduzione riservata