Come costruire un portavaso con i pallet

1/6 – Introduzione

I portavaso sono delle strutture (che possono essere realizzate con diversi materiali) che sono in grado di conservare un vaso nella maniera ottimale, rappresentando nel contempo un elegante supporto per il vaso stesso. Ovviamente è possibile acquistarne di già costruiti, ma a volte risulta bello e piacevole realizzare un portavaso con il metodo del fai da te. In questa guida, nello specifico, vogliamo illustrarvi come costruire un portavaso con i pallet. Un’idea che contribuirà senza dubbio ad impreziosire il vostro giardino con un oggetto che non passerà di certo inosservato!

2/6 Occorrente

  • 4 assi ricavati da un pallet, 4 listelle, matita, metro, viti da 4,5×35 mm, vaso interno, pennello piatto, foglio abrasivo, 1 barattolo di vernice impregnante

3/6 – Staccate le assi

Dopo aver reperito tutto l’occorrente necessario, mettetevi subito all’opera: prendete una leva da lavoro e agite sui montanti del pallet, dopo averlo capovolto, per staccare le assi che vi serviranno poi per la costruzione del vostro vaso fai da te. Dopo aver rimosso le assi, dovrete togliere anche le quattro basi di dimensione cubica che sono collocate attorno a ciascuna delle estremità del pallet. Se le basi cubiche sono assicurate al pallet grazie ai chiodi, servitevi di nuovo della leva da lavoro per rimuovere questi ultimi.

4/6 – Attaccate assi e listelle

A questo punto vi rimarrà il pallet privo dei suoi assi, in pratica provvisto solo della sua base. Prendete le assi che avete appena tolto e, con un metro e una matita, segnate i punti nei quali dovranno essere tagliate. Avrete dunque a disposizione 4 assi da tagliare. La misura da attribuire a ciascun asse, dipende dalla dimensione che volete dare al portavaso in pallet. Dopo aver tagliato le assi, vi rimarranno 4 listelle che dovrete attaccare con le viti al pallet. Utilizzate viti da 4,5×35 mm. Analogamente sarà necessario, sempre con l’aiuto delle viti, fissare le 4 assi al pallet, ma stavolta in posizione orizzontale, per costruire ciascuno dei lati del portavaso.

5/6 – Carteggiate e dipingete il portavaso

Il portavaso in pallet sarà così stato completato. Ora non dovrete fare altro che iniziare una sommaria carteggiatura dell’oggetto per impedire che fuoriescano dalla struttura eventuali schegge. Dopo aver effettuato questa operazione, dovrete stendere con un pennello della vernice impregnante lungo tutta la superficie del portavaso. Questa azione si rende sempre necessaria se si desidera proteggere adeguatamente il portavaso in pallet dall’azione potenzialmente dannosa degli agenti atmosferici. Mettete infine il vaso prescelto all’interno del portavaso appena realizzato e coltivate le piante e i fiori che più vi piacciono.

6/6 Consigli

  • Dopo aver costruito il portavaso con il pallet, ricordatevi sempre di iniziare una sommaria carteggiatura dell’oggetto
Riproduzione riservata