Come rifinire un collo a maglia

1/7 – Introduzione

Il lavoro a maglia è una pratica molto antica che si avvale dell’utilizzo dei classici ferri e dei filati. Si rivela un eccellente mezzo per creare vestiti, coperte, calze, guanti, sciarpe e via dicendo. Non è affatto difficile imparare questa tecnica, richiede semplicemente molta pazienza e del tempo libero da dedicarvi. Realizzare maglie e maglioncini in casa, sia per gli adulti che per i bambini, dà molta soddisfazione, ma ci possono essere dei passaggi che risultano complessi e quindi sono un po’ demotivanti, specie per chi è alle prime armi. In questa guida vi spiegheremo come rifinire un collo a maglia. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere in questa lavorazione.

2/7 Occorrente

  • filati
  • ferri
  • ago e filo
  • gommapiuma
  • spilli

3/7

La prima cosa che dovete fare, è quella di mettere due ferri per la lana, senza nessun filo attaccato sia a destra che a sinistra. Da dietro, portate il filo attorno all’estremità del ferro destro, tirandolo e creando il primo punto. Ripetete l’operazione subito dopo per ottenerne un secondo. In questo modo avete ottenuto sul lato destro due punti. Eseguite la stessa operazione anche sul ferro appoggiato a sinistra ottenendo, anche in questo caso, due punti attaccati.

4/7

A questo punto, potete iniziare il cosiddetto intreccio, lavorando con i due ferri. Prendete quello di sinistra con il filo, portatelo attraverso il punto sul ferro destro e continuate ad oltranza fino a riempire l’intero quadrato. Ne dovete realizzare quattro che poi andranno attaccati tra loro, quindi, terminato il primo, procedete con lo stesso sistema per creare gli altri tre. Non appena le parti saranno completate, potete cucirle assieme, dando ad ogni angolo una forma tondeggiante, in modo che il collo realizzato a maglia, corrisponda perfettamente alle misure di quello della persona per cui state eseguendo questo paziente lavoro.

5/7

Per ottenere una forma tonda del collo e quindi rifinirlo come vi siete prefissate, potete utilizzare della gomma piuma arrotolata per realizzare un sostegno. Inoltre, fissandola con degli spilli, ritorna utile anche per bloccare sulla superficie i quattro quadratini di lana. In questo modo, potete lavorare comodamente, ed ancorarli più agevolmente tra loro con ago e filo. Con queste semplici tecniche ed un pizzico di fantasia, la paura di non poter completare il vostro maglione resta soltanto un lontano ricordo. Infatti, a lavoro ultimato, la soddisfazione di esserci riuscite, di aver rifinito il collo dell’altezza giusta, vi darà una gioia immensa. Nel contempo avete la consapevolezza che il regalo sarà sicuramente apprezzato.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per ottenere una forma tonda del collo e quindi rifinirlo come vi siete prefissate, potete utilizzare della gomma piuma arrotolata per realizzare un sostegno.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata