Come rimuovere la muffa dai vestiti

Hai aperto quella scatola dentro l'armadio dove conservi alcuni vestiti e ti sei accorta che sono macchiati o odorano pesantemente di muffa? Non scoraggiarti, non hai bisogno di buttarli a meno che non siano stati attaccati troppo gravemente.

Ecco cosa devi fare per far tornare come nuovi i tuoi capi coperti di muffa.

Occorrente

  • bicarbonato di sodio
  • aceto bianco
  • acqua ossigenata
  • latte
  • limone
  • sale

VEDI ANCHE

Come rimuovere l’odore di muffa da armadi e cassetti

Azioni preliminari

La prima cosa da fare è staccare l’armadio dal muro, per fare in modo che non ci sia contatto diretto con la parete e che l’aria torni a circolare. Igienizza poi la parete così da eliminare la muffa. Dopo aver effettuato queste operazioni preliminari ma necessarie, ecco come togliere le macchie e l’odore di muffa dai vestiti.

VEDI ANCHE

Come creare una miscela antimuffa

Eliminare le macchie di muffa

Per eliminare le macchie di muffa puoi optare per diverse soluzioni. La prima: prendi del bicarbonato e prepara un composto aggiungendo qualche goccia di acqua. Applicalo sulla macchia, lascia asciugare, strofina la parte e poi metti il capo in lavatrice.

La seconda: prendi dell’acqua ossigenata e applicala direttamente sulla macchia. Lasciala agire per diverse ore e poi passa al lavaggio. Questo metodo può essere utilizzato su tessuti chiari e resistenti.

La terza: scalda un po’ di latte, quando è bollente immergi la parte di tessuto macchiata e successivamente lascia in ammollo fino a che il latte non si sarà raffreddata. Questo metodo va bene per i tessuti delicati. Per le macchie più ostinate e per i tessuti sintetici, dopo il bagno nel latte, risciacqua e versa sulla macchia una miscela di sale e limone. Lascia agire per quindici minuti e risciacqua.

VEDI ANCHE

Come rimuovere la muffa dalle scarpe

Eliminare l’odore di muffa

Esistono alcuni metodi naturali per eliminare l’odore di muffa dai vestiti. I più usati sostanzialmente sono due: aceto bianco e bicarbonato. Il procedimento è semplice. Dopo aver inserito i capi in lavatrice, aggiungi del bicarbonato di sodio al detersivo e mescola.

Successivamente, versa anche un po’ di aceto nella vaschetta e, se il tessuto non è troppo delicato, avvia il lavaggio a una temperatura non troppo bassa. Bicarbonato e aceto sono molto efficaci nell’eliminare i cattivi odori. Dopo il lavaggio, asciuga i vestiti all’aria aperta. Se l’odore è molto forte, effettua un pre-trattamento prima del lavaggio. Cospargi i vestiti con del bicarbonato e lascia agire per 12 ore. Poi procedi.

Riproduzione riservata