Come riorganizzare i ripiani della cucina tenendo le cose a portata di mano

  • 15 10 2022

1/4 – Introduzione

Riuscire ad avere una cucina sempre in ordine e soprattutto funzionale non è mai facile, anche perché bisogna saper scendere a patti con lo spazio a disposizione e la collocazione dei vari ripiani e armadietti.
Esistono, però delle regole di base da seguire e dei trucchetti da mettere in atto per riuscire ad avere un giusto collocamento dei vari oggetti nelle zone più adatte.
Ecco per te, quindi, una piccola guida su come riorganizzare i ripiani della cucina tenendo le cose a portata di mano.

2/4 – Prima gli oggetti che utilizzi di frequente

Sembra un consiglio abbastanza banale ma è sempre meglio partire dalle basi, ovvero che le pentole e gli utensili che utilizzi quotidianamente vanno sempre riposizionati nella parte anteriore degli scaffali e dei cassetti.
Non puoi pensare di tenere in ordine i ripiani della tua cucina ogni giorno se ti costringi a ricollocare la pentola che usi cinque giorni alla settimana in fondo dietro a tutte le altre, quando sarai di fretta dovrai per forza creare disordine per rimettere tutto dentro al suo posto.
La stessa cosa vale per la cassettiera, in alto sul primo cassetto a portata di mano sempre gli utensili e le posate di prima necessità e via via a scalare fino all’ultimo dove verranno riposte quelle attrezzature che si utilizzano al massimo un paio di volte all’anno.

3/4 – Avvicina gli utensili al loro ruolo

Può sembrare un po’ complicato dover riorganizzare gli armadietti da zero, ma è buona norma riuscire a ricollocare ogni cosa nella zona in un cui effettivamente verrà utilizzata.
Inutile dover attraversare la cucina per prendere un mestolo che vi serve per cuocere le pietanze.
Tutto ciò che riguarda i fornelli, quindi, dovrà essere riposto nelle loro vicinanze. Stessa cosa, ovviamente vale per il lavabo, la spazzatura, la dispensa, il frigo e le stoviglie per apparecchiare la tavola.

4/4 – Aggiungi spazio utile anche in una cucina piccola

Riuscire ad avere davvero tutto a portata di mano non è facile, se lo spazio utile è esaurito prova a crearne altro.
Si può fare sia riorganizzando tutti gli oggetti attraverso scatole e contenitori adatti da riporre poi in modo ordinato a seconda del loro utilizzo, ma anche aggiungendo spazio dove poterli appendere in bella vista attraverso sbarre apposite da avvitare alla parete.
Questo vi permetterà di avere sempre sotto mano i mestoli e le presine, per esempio, ma anche di abbellire la vostra cucina donando un po’ di carattere in più e un tocco di design moderno.

Riproduzione riservata