Come riparare il frigorifero

1/5 – Introduzione

Se il vostro frigorifero presenta dei problemi del tipo che non riesce a raffreddare come una volta oppure si presenta con qualche parte esterna o interna rotta, potete intervenire con le tecniche fai da te per risolvere il problema. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come riparare il vostro frigorifero in modo rapido e funzionale.

2/5 Occorrente

  • Parti di ricambio

3/5

Va detto che i costi di riparazione ed intervento non sono molto economici, in più, dovrete sommare il prezzo della parte di ricambio, quindi valutate con attenzione e decidere se sia il caso o no, di riparare il vostro frigorifero, o in alternativa di acquistarne uno nuovo. Vediamo insieme quando è il caso di riparare il frigorifero e come fare.

4/5

Nel caso in cui vi accorgiate che il problema proviene direttamente dal motore, il mio consiglio è quello di acquistare un nuovo apparecchio, poiché il costo della riparazione sarebbe maggiore rispetto al frigorifero nuovo. Se invece possedete un frigorifero molto costoso, vi consiglio di rivolgervi alla ditta produttrice poiché non sempre le parti di ricambio sono semplici a trovarsi sul mercato. A volte l’unico problema che ci porta a notare un guasto nel nostro frigorifero è in realtà solamente la ventola che provvede a veicolare l’aria fredda dall’impianto al reparto frigo che si è rotta o si è bloccata. Basterà a questo punto sbrinare il frigo e la ventola ritornerà a funzionare. Anche per quanto riguarda il cambiamento della lampadina interna, possiamo organizzarci tranquillamente in autonomia: occorrerà semplicemente rimuovere lo sportellino in plastica che la riveste, posizionato ad incastro in tutti i frigoriferi di nuova produzione.

5/5

Nel caso in cui la porta del frigorifero non chiuda bene, potremo regolare lo sportello o sostituire le guarnizioni qualora risultino eccessivamente rigide, rotte o comunque non funzionanti. Infine se i piani, i ripiani interni e le griglie, risultano nel tempo soggette a rottura, potremo rivolgerci ad un fornitore del marchio relativo al nostro frigorifero e ordinare i pezzi rotti o rovinati. Infine se il problema riguarda il raffreddamento, allora potrebbe trattarsi di mancanza di gas refrigerante comunemente chiamato freon, il che significa provvedere alla ricarica. Quest’ultima la potrete fare in proprio acquistando una bomboletta in un negozio specializzato e facendola entrare nella boccia refrigerante, aprendo prima, e chiudendo dopo, l’apposita chiavetta.

Riproduzione riservata