Come sbrinare e pulire il frigorifero

1/7 – Introduzione

Al giorno d’oggi, gli elettrodomestici semplificano non di poco la vita, ma richiedono anche una periodica manutenzione, in modo da lavorare sempre alla massima efficienza. Ad esempio, un frigorifero con del ghiaccio al suo interno consuma più energia di quanto dovrebbe, ed è necessario quindi sapere come sbrinare e pulire un frigorifero. Questa guida vi spiega come procedere.

2/7 Occorrente

  • spugnetta non abrasiva e strofinacci
  • sacchetti termici
  • acqua calda
  • limone
  • 25 g bicarbonato di sodio per ogni litro d’acqua

3/7

Innanzitutto, scollegate la presa di corrente del frigorifero. La temperatura all’interno dell’elettrodomestico salirà molto lentamente provocando così lo scioglimento del ghiaccio. Dopo aver fatto ciò, mettete qualche straccio a terra, vi aiuterà ad assorbire gran parte dell’acqua durante lo sbrinamento. Procuratevi delle sacche termiche e sistematevi all’interno tutti i prodotti contenuti nel frigorifero, quindi procedete a sbrinare. In seguito, prendete l’apposita palettina in dotazione con il frigorifero ed iniziate a rimuovere il ghiaccio. Per evitare di graffiare le pareti dell’elettrodomestico, fermate sulla punta della paletta una pezzuola imbevuta di acqua calda.

4/7

Esercitate una leggera pressione sui bordi posizionando la paletta tra il ghiaccio e la parete del frigorifero; man mano che il ghiaccio inizierà a sciogliersi, si staccherà anche più facilmente. Una volta liberato il frigorifero anche dal ghiaccio, potrete iniziare a pulire per bene l’interno del frigorifero. Estraete i ripiani facendo particolare attenzione se sono in vetro, dopodiché immergeteli in una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio. Per lavare le pareti interne del frigorifero, utilizzate una spugnetta non abrasiva ed immergetela in una soluzione di acqua, bicarbonato di sodio e succo di limone. Il bicarbonato deterge in modo efficace ed il limone aiuta ad eliminare eventuali cattivi odori.

5/7

Successivamente, strizzate un po’ la spugnetta e passatela in ogni parte del frigorifero. Terminata questa operazione, risciacquate con una pezzuola umida ed asciugate con uno strofinaccio pulito. Sciacquate con la spugnetta anche i ripiani che avevate messo in precedenza in ammollo nell’acqua con il bicarbonato. Passate sotto acqua corrente per un veloce risciacquo ed asciugate con cura. Una volta asciutti, riposizionate attentamente i ripiani al loro posto. Adesso, avrete imparato come fare per sbrinare e pulire il frigorifero. Procedete a riattaccare la spina della corrente ed a rimettere a posto i prodotti all’interno del frigorifero.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • E’ consigliabile effettuare lo sbrinamento del frigorifero almeno 2 volte l’anno.
Riproduzione riservata