Per funzionare bene e resistere più a lungo negli anni il frigorifero ha bisogno della giusta cura. Cogli l’occasione di quando è quasi vuoto, per sbrinare il congelatore: un frigorifero con del ghiaccio al suo interno consuma infatti più energia di quanto dovrebbe, ed è necessario quindi sapere come sbrinare e pulire un frigorifero. Sai come farlo? Se la risposta è no, ti aiutiamo noi con questa guida.
L’occorrente per sbrinare il frigorifero
Hai l’occorrente per pulire? Ti servono:
- Spugnetta non abrasiva
- Strofinacci
- Sacchetti termici
- Acqua calda
- Limone
- 25 g bicarbonato di sodio per ogni litro d’acqua
Sbrinare frigo: come fare
Innanzitutto, scollega la presa di corrente del frigorifero: la temperatura all’interno dell’elettrodomestico salirà molto lentamente provocando così lo scioglimento del ghiaccio. Dopo aver fatto ciò, metti qualche straccio a terra (o una ciotola); ti aiuterà ad assorbire gran parte dell’acqua durante lo sbrinamento.
Procurati poi delle sacche termiche e sistema all’interno tutti i prodotti contenuti nel frigorifero, quindi procedi a sbrinare. In seguito, prendi l’apposita palettina in dotazione con il frigorifero e inizia a rimuovere il ghiaccio. Per evitare di graffiare le pareti dell’elettrodomestico, ferma sulla punta della paletta una pezzuola imbevuta di acqua calda.
Dunque esercita una leggera pressione sui bordi posizionando la paletta tra il ghiaccio e la parete del frigorifero. Man mano che il ghiaccio inizierà a sciogliersi, si staccherà anche più facilmente. Una volta liberato il frigorifero anche dal ghiaccio, puoi iniziare a pulire per bene l’interno del frigorifero. Estrai i ripiani facendo particolare attenzione se sono in vetro, dopodiché immergili in una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio. Per lavare le pareti interne del frigorifero, utilizza una spugnetta non abrasiva e immergila in una soluzione di acqua, bicarbonato di sodio e succo di limone: sono alleati preziosi, l’uno perché deterge in modo efficace mentre il secondo aiuta ad eliminare eventuali cattivi odori.
Successivamente, strizza un po’ la spugnetta e passala in ogni parte del frigorifero. Terminata questa operazione, risciacqua con una pezzuola umida e asciuga con uno strofinaccio pulito. Sciacqua con la spugnetta anche i ripiani che hai messo in precedenza in ammollo nell’acqua con il bicarbonato e passa sotto acqua corrente per un veloce risciacquo: infine, asciuga con cura. Una volta asciutti, riposiziona attentamente i ripiani al loro posto. Procedi infine a riattaccare la spina della corrente ed a rimettere a posto i prodotti all’interno del frigorifero.
Pulire il frigo con rimedi naturali
È consigliabile effettuare lo sbrinamento e la pulizia del frigo almeno due volte l’anno, per questo il ricorso a rimedi naturali e poco impattanti per l’ambiente è estremamente consigliato. Ecco come puoi fare: prima di tutto, abbandona detersivi e detergenti aggressivi ed inquinanti e passa alla natura. Sale, aceto, limone, bicarbonato, sapone di Marsiglia, acido citrico non inquinano e puliscono alla perfezione.
Pulire il frigo con la pasta pulente al bicarbonato
Per rendere più veloce e completa la pulizia dei piani e degli scaffali puoi preparare una pasta naturale fai da te mescolando in una ciotola bicarbonato, succo di limone e acqua. Spesso negli angoli si incastrano residui e sporcizia: strofinando con uno spazzolino potrai rimuoverli e igienizzare i cassetti. Poi sciacqua con acqua tiepida e lascia ad asciugare, nel frattempo potrai dedicarti alla pulizia dal frigo.
Cura del freezer
Con una spugna rimuovi ogni traccia di ghiaccio, che verserai in una ciotola. Puoi utilizzare una spatola per fare leva in modo da estrarre i pezzi di ghiaccio più grandi. Attenzione, evita invece l’uso di coltelli o oggetti con lame affilate perché potresti danneggiare le pareti del congelatore.
Togliere gli odori con l’aceto
Riempi una bacinella con acqua calda e versa un bicchiere o due di aceto di vino. Usa una spugna umida strizzata per strofinare pareti e ripiani, avendo l’accortezza di togliere e lavare anche gli scaffali più piccoli, laterali. Sciacqua la spugna e ripassa utilizzando solo l’acqua. Se stai per partire per un periodo lascia gli sportelli del frigorifero aperti, in modo da evitare la formazione di cattivi odori.
Elimina elementi scaduti
Con uno strofinaccio asciuga l’interno del frigo e i cassetti, che andrai a inserire nuovamente al loro posto. Prima di riporre gli alimenti negli scaffali, controlla l’etichetta: è un’ottima occasione per buttare cibi scaduti e pulire vasetti unti. Rimetti la spina e… non dimenticare di inserire in uno scaffale del frigo pulito un bicchierino con qualche fondo di caffè e bicarbonato, due ottimi ingredienti naturali utili per assorbire i cattivi odori.