Come si costruisce una serra fai da te

  • 26 12 2022
Chiunque ami le piante, che viva in una casa con giardino oppure con un semplice balcone, ha bisogno di una serra.

La serra è un accessorio indispensabile per mantenere le piante alle giuste condizioni di temperatura e umidità durante tutti i mesi dell’anno, senza che soffrano i cambi di stagione.
All’interno di una serra si possono mettere sia piante esotiche che hanno bisogno di un microclima particolare, sia ortaggi per avere verdura fresca e a chilometro zero tutto l’anno.
Costruire una serra fai da te può essere davvero semplice e divertente, anche se prima di iniziare è necessario conoscere bene l’uso che ne faremo e che piante verranno coltivate.
Vediamo come costruire una serra fai da te.

Come organizzare una serra

VEDI ANCHE

Come organizzare una serra

Serra per piante grasse

Prima di iniziare la costruzione di una serra è importante sapere quali piante ospiterà. Se coltiveremo soprattutto piante grasse, la serra deve avere alcune caratteristiche fondamentali. Come molti sanno, le piante grasse non sopravvivono all’esterno durante i mesi invernali, sia per le basse temperature che per l’eccessiva umidità.

Le serre più adatte sono i modelli a tunnel o a casetta, anche se il secondo tipo ha una dispersione termica maggiore in condizioni di freddo intenso. Un buon modo per far sì che la temperatura si mantenga costante è mettere un lato della serra addossato a un muro. Inoltre, mettendola con il lato esposto rivolto a sud-est, la luce del sole arriverà in modo diretto sulle piante.
Per quanto riguarda i materiali da utilizzare sono consigliati il legno e i pannelli in policarbonato.

Serra per ortaggi

Se nella serra verranno piantati ortaggi e verdure è necessario che ci sia un impianto di riscaldamento, in modo da regolare in maniera precisa la temperatura. Questo perché per coltivare le verdure fuori stagione è necessario riprodurre il clima nel quale crescono di solito.

Per i modelli più piccoli si può optare per una serra in telo flessibile di plastica che ricopre un mobiletto in legno a più piani, con chiusura ad ante o a cerniera. Questa serra è adatta ad accogliere e piante in vaso.
Per una serra di dimensioni più grandi da collocare in giardino si può invece costruire una struttura a tunnel. Questi modelli si smontano molto facilmente, per cui si può togliere o costruire al momento del bisogno in poco tempo. Per la struttura si possono usare tubi in PVC flessibili.

Coltivare l’insalata e i germogli in barattolo: ecco come fare

VEDI ANCHE

Coltivare l’insalata e i germogli in barattolo: ecco come fare

Serra con materiale riciclato

Per risparmiare sui costi si può costruire una serra utilizzando materiali di recupero. Ad esempio, si possono utilizzare delle vecchie finestre con telaio in legno, per ottenere una serra bella e funzionale. Per modelli a tunnel si utilizzano i tubi in PVC, che anche in questo caso possono essere recuperati essendo usati molto spesso per lavori alle tubature dentro casa.

Riproduzione riservata