Come togliere il silicone facilmente

Se avete bisogno di rimuovere il silicone in modo corretto senza lasciare tracce, ecco i modi più semplici che potete adottare.

Il silicone è ottimo in diverse occasioni. Vene utilizzato sia per incollare che per sigillare ed ha una consistenza flessibile e gommosa che lo rende il materiale ideale per risolvere diversi problemi. Di solito viene utilizzato soprattutto in bagno quando è necessario affrontare il problema delle infiltrazioni di acqua tra i sanitari e le piastrelle, specie della vasca da bagno. Tuttavia le sue qualità sigillanti diventano allo stesso tempo difetti quando dobbiamo rimuoverne i residui che non sono per niente facili da togliere.

Come togliere la gomma da masticare dai tessuti

VEDI ANCHE

Come togliere la gomma da masticare dai tessuti

Rimuovere il silicone con un taglierino

Quando arriva il momento di sostituire il silicone, a causa di una rottura dovuta al tempo oppure alla formazione di muffa, è necessario rimuovere totalmente lo strato usurato prima di applicare quello nuovo. Vediamo dunque come togliere il silicone utilizzando qualcosa di affilato come un taglierino, un rasoio o un coltello multiuso insieme ad uno straccio e alcool denaturato.

Come togliere la colla dalle etichette dei barattolini di vetro: tre metodi

VEDI ANCHE

Come togliere la colla dalle etichette dei barattolini di vetro: tre metodi

Alcuni consigli utili

La prima cosa da fare per rimuovere il silicone è pulire perfettamente la zona dov’è presente lo strato da rimuovere, e asciugarla. Dopodiché prendiamo la lama affilata e tagliamo la guarnizione facendo un’incisione che va dalla parte superiore a quella inferiore del silicone, facendo attenzione a non graffiare la vasca. L’ideale è partire da un angolo della vasca per ridurre la possibilità di graffio. Iniziamo dunque a rimuovere il silicone da un lato e continuiamo man mano fino ad arrivare al lato opposto.

Come togliere la cera dal vetro: tre metodi semplici

VEDI ANCHE

Come togliere la cera dal vetro: tre metodi semplici

Un aiuto dall’alcool denaturato

Per aiutarci possiamo utilizzare una spatola, o la lama stessa e inserirla nel bordo del silicone facendo leva verso l’alto fino a staccarlo dalla vasca. Bisogna lavorare lentamente ed aiutarsi man mano con la lama per staccare delicatamente il silicone. Se restano dei residui che non riusciamo a tirar via possiamo raschiarli delicatamente con la lametta. Infine per ultimare il lavoro dobbiamo strofinare la zona con uno straccio intriso di alcool denaturato in modo da rimuovere grasso e schiuma residui.

Riproduzione riservata