Come trasformare i disegni dei bambini in decorazioni per la cameretta

  • 22 07 2022

1/4 – Introduzione

I disegni dei bambini non si buttano mai: sono emozioni disegnate con il cuore

É buona abitudine conservare i disegni dei bambini, trovare il modo per far sì che queste opere così spontanee e divertenti restino sempre ben visibili, saranno utili a ricordare i bei momenti e a capire come cambia la percezione emotiva mano a mano che i piccoli diventano grandi, perché i disegni dei bambini non sono scarabocchi senza senso, è proprio dalla scelta dei colori, delle forme, delle grandezze che con un semplice disegno raccontano cosa provano.
Allora perché non realizzare nella loro camera una vera e propria galleria d’arte come quella dei pittori più famosi.

Andiamo a vedere insieme come trasformare i disegni dei bambini in decorazioni per la cameretta.

2/4 – Cornici fai da te per un artista a tutto tondo

Basta prendere forbici, cartone, colore e un po’ di fantasia con questi semplici ingredienti potete realizzare insieme ai vostri bambini delle semplici cornici per le opere d’arte da esporre.

Una volta prese le misure sarà sufficiente ritagliare il cartoncino, realizzando una cornice che potremmo far colorare o decorare secondo il gusto del piccolo artista a questo punto basterà inserire il disegno. Scegliere il punto più adatto dove appendere l’opera sarà il secondo passo importante e infine semplicemente chiedere il titolo e l’emozione che ha ispirato l’artista nel disegnare il suo dipinto. Questa descrizione posta al lato del quadro sarà utile per ricordare quel momento.

3/4 – Appesi come panni al sole

Un’altra simpatica idea per decorare la camera con i disegni dei bambini è quella di stendere dei nastri colorati lungo la parete che scegliamo di decorare, questi rappresenteranno i fili che vengono tirati per stendere i panni al sole, basteranno delle piccole mollette di legno per una colorata parete che potrete rinnovare e arricchire con nuove opere.

4/4 – Una lavagna al posto di una parete

Un’idea divertente è anche quella che vede l’arte come elemento decorativo e di espressione; consiste nel tinteggiare una delle quattro pareti con una vernice lavagna; il lavoro è un po’ lungo e richiede una buona dose di pazienza, dato che la parete scelta andrà stuccata per renderla liscia e facile da disegnare. Dopo questo primo passaggio più impegnativo, basterà passare uniformemente la tinta dove sarà possibile disegnare e cancellare con l’aiuto di cimosa e gessetto.

Un divertente passatempo artistico per i vostri piccoli.

Riproduzione riservata