Come trasformare un lenzuolo in una tenda

1/8 – Introduzione

L’utilizzo delle lenzuola per trasformarle in tende, consente di coordinare la copertura della finestra con l’arredamento della casa, senza dover aumentare la spesa per avere le tende su misura. Le lenzuola sono anche uno dei modi meno costosi per ottenere dei tendoni larghi. Ecco a seguire come trasformare un lenzuolo in una tenda.

2/8 Occorrente

  • Lenzuola
  • Bastoni per tende
  • Forbici
  • Metro a nastro
  • Anelli per tende con clip

3/8 – Prendere le misure

Utilizza un bastone per tende e degli anelli abbinati con dei fermagli. Gli anelli hanno piccole clip simili a mollette che si fissano sul bordo della tenda. Utilizza un lenzuolo che sia almeno 1 1/2 volte più largo della lunghezza della barra della tenda. Un doppio lenzuolo è in genere largo circa 170 centimetri e funziona bene per un bastone per tende da 90 centimetri. Misurare la larghezza del lenzuolo e dividere il numero per 6. Aggiungere uno al risultato per il numero di anelli con clip da acquistare. Ad esempio, se il foglio è largo 120 cm, acquista 10 anelli con clip.

4/8 – Agganciare gli anelli

Aggancia gli anelli sul bordo superiore del lenzuolo, distanziandoli di 12 cm l’uno dall’altro, attraverso il bordo. Metti le due clip sul bordo esterno a 2 cm dal bordo esterno. Infila gli anelli sull’asta e appendi l’asta sulle staffe. Se è necessario accorcia il lenzuolo tagliandolo alla lunghezza della tenda più la quantità di orlo. Piega l’orlo sul rovescio e premi. Inserisci la cinghia fusibile tra il bordo tagliato dell’orlo e il lato a rovescio del lenzuolo e ponilo in posizione.

5/8 – Aprire gli orli

Apri l’orlo superiore, utilizza un lenzuolo con una larghezza di almeno 1 1/2 volte la lunghezza dell’asta per tende. Apri gli orli laterali sul bordo superiore del lenzuolo. Il bordo superiore dell’orlo, deve presentare un orlo decorativo rivolto verso l’alto. La tenda deve essere finita, lungo i bordi laterali, piegando i bordi due volte e cucendo vicino alla seconda piega. Usa questo bordo decorativo lungo la parte superiore della tenda come una tasca per l’asta. Aggancia con cura i punti dal bordo superiore verso il bordo inferiore del lenzuolo per 2,5 cm.

6/8 – Rifinire la tenda

Ripiegare il tessuto dell’orlo nella parte superiore del rivestimento, il più attentamente possibile. Infilare l’asta attraverso l’apertura e disporre i raccordi in modo uniforme attraverso l’asta. Crea una tasca per l’asta, ruotando il bordo inferiore del lenzuolo di oltre 7 cm, verso il lato a rovescio e premi la piega. Inserisci una cinghia fusibile larga 1 cm tra il bordo e il lato a rovescio del lenzuolo. Infilare un diametro da 2 cm o un’asta più piccola attraverso la tasca della tenda e appendila sulle staffe. Se si desidera utilizzare un’asta di diametro maggiore, misurare la circonferenza dell’asta, aggiungere 7 cm e dividere il risultato a metà per la quantità di orlo da ruotare e premere.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Se si desidera utilizzare un’asta di diametro maggiore, misurare la circonferenza dell’asta, aggiungere 7 cm e dividere il risultato a metà per la quantità di orlo da ruotare e premere.
Riproduzione riservata