Comincia a organizzarti già qualche giorno prima di quello che hai previsto per la realizzazione dei coriandoli fai da te: puoi fare una caccia al tesoro con i tuoi bambini mettendovi alla ricerca di carta colorata da riciclare come vecchie riviste, cartoncini, volantini pubblicitari, ritagli di carta da regalo avanzati dopo le feste, carta velina e qualsiasi altra cosa ti suggerisce la fantasia.

La tradizione dei coriandoli

Lo sai da cosa deriva l’usanza del lancio dei coriandoli a Carnevale? Facciamo un passo indietro, alla parola coriandolo corrispondono tre significati. Coriandolo è una pianta i cui fiori sono molto usati in cucina e in erboristeria. Coriandolo è un confetto di zucchero contenente, appunto, un seme di coriandolo. Ma coriandolo è anche quel piccolo dischetto di carta colorata che si lancia, insieme a moltissimi altri, durante il Carnevale.

Nel Rinascimento, in Italia, durante alcuni festeggiamenti (sia per i matrimoni che per il Carnevale) c’era l’abitudine di lanciare i confetti colorati che contenevano semi di coriandolo o mandorle. Si inizia a chiamare i confetti coriandoli e poco dopo cambia la consistenza di ciò che viene lanciato: i dolcetti lasciano spazio a delle palline di carta colorata e del gesso. Bisogna attendere il 1875 e le palline di carta si trasformeranno nei dischetti di scarto dei fogli bucati come coriandoli colorati da lanciare a Carnevale per far festa.

Scegliere il materiale

Per fare i coriandoli in casa la prima cosa che dovete fare è quella di scegliere il materiale adatto. La carta risulta la più indicata e si possono prendere vari formati e colori. Anche i giornali e le riviste vengono preferite per dar vita ai coloratissimi e allegri coriandoli. A questi si aggiunge la carta crespa, che risulta molto versatile e consente di fare varie forme. Infine, se avete conservato la carta regalo, potete riciclarla per questa creazione.

Ovviamente qualsiasi prodotto primario decidete di adoperare, va prima progettato. Per poi formarlo e ritagliarlo. Ma se volete fare i classici coriandoli rotondi vi suggerisco di prendere una bucatrice. Questo oggetto è molto utile, perché rende tutto più veloce e in pochi minuti riuscirete a realizzare tantissimi coriandoli.

Sovrapporre la carta e formare i coriandoli

Una volta scelta la carta da utilizzare prendete più fogli e sovrapponetene uno sopra l’altro. Per poi formare i coriandoli con l’apposito strumento. Procuratevi la bucatrice e fate tanti fori uguali. Fino a terminare tutta la carta che avete deciso di adoperare. Se volete fare i coriandoli con la carta da giornale potete anche disegnare dei grandi cerchi. Per poi tagliarli con delle forbici.

Completare e imbustare i coriandoli

A questo punto dovete completare i coriandoli. Mettete sopra un piano e selezionate tutti quelli che sono venuti bene. Eliminate dai coriandoli la carta che è avanzata e mettetela da parte. Con questi avanzi potete fare delle striscioline e creare altri coriandoli più piccoli e di altri formati. Basterà che vi procurate una foratrice adatta. Oppure potete tagliare tanti quadratini e rettangolini con le forbici. Infine prendete delle buste colorate e imbustate tutti i coriandoli che avete fatto.