Cosa fare se il ficus perde le foglie

1/7 – Introduzione

Il ficus è una pianta delle regioni tropicali e appartiene alla famiglia delle Moraceae. La specie che cresce in questi luoghi raggiunge grandi dimensioni come alberi da ombra. Mentre esistono altri generi che si coltivano nelle regioni meno calde, come la zona Mediterranea. Alcuni esemplari di ficus emettono radici aeree, che possono raggiungere lunghezze notevoli. La maggior parte di essi sono alberi allo stato naturale, quindi i loro steli sono legnosi. Questi contengono una linfa bianca molto densa. Uno dei ficus più conosciuti è il benjamina. Quest’ultimo, originario dell’India viene coltivato facilmente anche da noi. Il ficus produce una grande quantità di fogliame perenne e ha uno sviluppo rapido. Ma se si vuole coltivare un ficus in giardino, occorre adottare alcuni accorgimenti utili. Facendo così si eviterà la perdita delle foglie. Nella seguente guida vi spiego come fare se il ficus perde le foglie.

2/7 Occorrente

  • Annaffiatoio
  • Diserbante
  • Rastrello per pacciamatura
  • Torba sminuzzata e letame
  • Amido e zucchero

3/7 – Mantenere l’ambiente umido e nebulizzare le foglie

Le foglie del Ficus si distinguono secondo la specie e hanno caratteristiche diverse. Il fogliame si presenta molto semplice, tranne per alcune piante. La maggior parte di esse hanno la forma ovale, colore e striature brillanti. Per riuscire a mantenere sempre le foglie folte e rigogliose, bisogna che adoperate dei metodi ben precisi. La prima cosa è quella di occuparvene costantemente. Inoltre dovete riservarle alcune attenzioni per prosperare la loro crescita. Ma la cattiva pulizia e l’apporto d’acqua sbagliato sulle foglie, spesso possono provocare la loro perdita. Quindi è opportuno mantenere sempre l’ambiente umido e nebulizzare spesso le foglie. Nel ficus con le foglie grandi e lucide dovete vaporizzare acqua su di esse, perché si conservino fresche e pulite. Per poi pulirle periodicamente con dei panni morbidi imbevuti di acqua. Mentre se le foglie marciscono o la pianta si affloscia, c’è troppa umidità. Pertanto aspettate che il terreno si asciughi e riducete le annaffiature.

4/7 – Controllare le foglie e irrigare con un composto di amido e zucchero

Quando invece il ficus comincia a perdere le prime foglie, bisogna intervenire tempestivamente. Cominciate controllando l’aspetto e il colore delle foglie. Se queste hanno perso il loro verde e risultano flaccide, dovete provvedere immediatamente. Pertanto fate un’irrigazione quotidiana aggiungendo un composto di zucchero e amido. Inoltre è fondamentale accertarvi che le radici del ficus risultano sane. A tale proposito dovete eseguire una pulizia appropriata e rigenerativa delle stesse. Per verificare questa situazione dovete travasare il ficus in un altro vaso e cambiare il terriccio.

5/7 – Usare prodotti chimici o naturali

Se il problema viene trovato nelle radici, è necessario che utilizzate dei prodotti chimici o naturali. Facendo particolare attenzione a rimuovere le erbe infestanti che circondano il terreno. Dopodiché, lo cospargete di specifici diserbanti e dopo circa una settimana usate la tecnica della pacciamatura. Quest’ultima è la soluzione ideale per controllare la ricrescita delle suddette erbe infestanti. Lo scopo è quello di devitalizzarle e togliere loro la luce. Le foglie del ficus in genere non vengono infestate da parassiti, ma quando accade ne risente notevolmente. Per rimuoverli dovete toglierli manualmente con un batuffolo di cotone impregnato nell’alcol. Un altra motivazione della perdita delle foglie si può attribuire alla mancanza di vitamine. Queste ultime vanno ricercate nel terriccio, per cui conviene arricchirlo con letame e torba. Questi due elementi sono essenziali per garantire la formazione del cosiddetto humus. Infine, collocate il ficus in luogo luminoso lontano dalle correnti. Ecco come fare se il ficus perde le foglie.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • La torba in particolare (sminuzzata) serve per un rilascio prolungato dell’acqua, in modo da alimentare sempre il fogliame, specie nelle giornate particolarmente calde.
Riproduzione riservata