Cose divertenti da fare ad agosto con la famiglia

Quando l'estate si avvicina, il mese di agosto diventa il mese più critico dell'anno: vacanze fuori oppure a casa? E il budget? Ci divertiremo? E i bambini? Oddio, e il cane a chi lo lascio?

Organizzare le ferie, specie se bisogna mettere d’accordo tutta la famiglia, può diventare davvero molto stressante. Vi proponiamo, dunque, qualche idea di cose divertenti che potrete fare tutti insieme, sia rimanendo in città che andando fuori. Se non vedete l’ora che agosto passi, e con esso anche il caldo e la noia, dovrete ricredervi, perché basterà organizzarsi le giornate per riuscire a divertirsi e desiderare che il tempo non passi mai.

I viaggi avventura in coppia, con gli amici e in famiglia

VEDI ANCHE

I viaggi avventura in coppia, con gli amici e in famiglia

Vacanza fuori

Ovviamente, la prima cosa che viene in mente a chiunque, da poter fare con la propria famiglia durante il caldo mese di agosto, è andare in vacanza. Che si ami il mare o la montagna, qualsiasi sia la destinazione che scegliate, già il pensiero di dover partire può risultare divertente (specie per i bambini). Mettete in valigia tutto l’occorrente per la vostra vacanza, senza dimenticare qualche gioco per i bambini, da utilizzare in particolar modo durante il viaggio, e godetevi tutto il relax possibile. E ricordate: siete fortunati!

Maratona di giochi da tavola

Se, invece, di partire proprio non se ne parla, sia che si tratti di motivi prettamente economici, sia perché quest’anno non ve la sentite di spostarvi, il mese di agosto può risultare molto rilassante anche rimanendo in città, comodamente a casa propria, meglio ancora se dotata di un impianto di condizionamento o quantomeno di ventilatori. Nelle ore più calde, rimanete tutti insieme a leggere un libro, a fare una partita, anzi un vero torneo, ad gioco da tavola, accompagnando il tutto con un buon gelato rinfrescante. Anche un bel film, meglio se comico e adatto a tutta la famiglia, può rivelarsi un modo divertente di passare una calda giornata di agosto.

Escursione in città

Godetevi appieno la vostra città, approfittando del semi deserto che si verrà a creare. Scoprirete sotto casa luoghi a cui non avevate mai neanche fatto caso, perché troppo affollati o perché voi stessi eravate troppo di fretta. Scegliete le ore meno calde per queste escursioni metropolitane, meglio quindi la mattina presto o il tardo pomeriggio. Non dimenticare di portare con voi una merenda da consumare al sacco e tanta acqua. Informatevi, inoltre, su eventuali sagre o feste di paese nei dintorni: il mese di agosto è spesso ricco di questi eventi e sarà possibile anche gustare specialità locali e biologiche.

Pic-nic all’aperto

Organizzate un pic-nic all’aperto. Sicuramente nelle vicinanze avrete un parco o un’area apposita dove potervi sistemare. Fatevi aiutare anche dai bambini a preparare il cestino con il pranzo: sarà probabilmente tra le fasi per loro più divertenti. Portate con voi tramezzini, frutta e tanta acqua. Una borsa termica potrà aiutarvi a mantenere fresche per un po’ specialmente le bevande, ma evitate di portare con voi teglie di lasagne o altri cibi pesanti in tutti i sensi. Portate invece con voi un pallone, un frisbee o qualche altro gioco divertente da poter fare all’aperto, magari anche in compagnia del vostro cane, per il divertimento proprio di tutta la famiglia, anche dei componenti più “pelosi”.

5 metodi naturali per tenere lontani gli insetti durante i pic nic

VEDI ANCHE

5 metodi naturali per tenere lontani gli insetti durante i pic nic

Piscina fuori terra

Se avete abbastanza spazio, magari un terrazzo o un giardino, potreste pensare di montare una piscina fuori terra. In commercio ce ne sono ormai di tutte le dimensioni e molte partono da poche decine d’euro di costo. Seguite tutte le indicazioni sulla scatola di montaggio, e abbiate l’accortezza di porre sotto alla piscina un tappeto o qualcosa di uniforme e morbido che renda meno ruvido il contatto. Riempitela d’acqua e infilate il costume. I bambini ne saranno certamente entusiasti, e sarà un buon modo anche per gli adulti di rilassarsi un po’ senza muoversi di casa, prendendo la tintarella in famiglia senza temere, così, la famigerata prova costume.

Riproduzione riservata