Al mare con i bambini: come organizzare la giornata

1/8 – Introduzione

Passare un’intera giornata al mare con i propri figli è senza dubbio divertente. Fare giochi in acqua e costruire castelli di sabbia appassiona grandi e piccini allo stesso modo. Può succedere però che una giornata di relax in spiaggia si trasformi in un incubo. Questo succede quando i figli sono tanti. O quando non ci si organizza sulle attività da svolgere insieme al mare. Quando i bambini si annoiano diventano lagnosi. Se non si sentono coinvolti in nessuna attività, si divertono a farci arrabbiare. Ecco allora qualche consiglio su come organizzare al meglio una giornata al mare con i propri bambini.

2/8 Occorrente

  • Crema solare ad alta protezione
  • Cappellino
  • Occhiali da sole
  • Acqua
  • Frutta

3/8 – PORTARE SOLO IL NECESSARIO

A volte quando si decide di passare una giornata al mare, i problemi cominciano già dal viaggio. Diventa stressante preparare tutto. E molto spesso si portano cose assolutamente inutili. Selezionate quello che vi occorre davvero e fatevi aiutare dai vostri bambini. Partire più leggeri è un buon inizio. Non dimenticate cappello, occhiali da sole e acqua a volontà. Lasciate a casa invece i giochini elettronici. Meglio un buon libro da leggere ai bambini durante la merenda sotto l’ombrellone.

4/8 – SCEGLIERE UNA SPIAGGIA TRANQUILLA

Scegliete una spiaggia adatta ai bambini. Spaziosa e pulita. Evitate quelle super affollate e strette. I bambini potrebbero infastidire i vicini di ombrellone o perdersi tra la folla. Per voi genitori sarà uno stress stare con i fucili spianati a controllarli. Parcheggiate l’auto non troppo distante. Potrebbe servirvi per un’ emergenza. E verificate che nelle vicinanze ci sia un bar. I bambini potrebbero aver bisogno del bagno.

5/8 – ARRIVARE AL MATTINO PRESTO

Cercate di arrivare in spiaggia al mattino presto, quando il sole non è ancora forte. Avrete tanti vantaggi, tra cui scegliere un posto in prima fila. Così potrete controllare i vostri bambini in acqua restando sotto l’ombrellone. L’ aria mattutina del mare inoltre è molto salutare. Regalerà tanti benefici a voi e ai vostri piccoli.

6/8 – FARE GIOCHI DIVERTENTI

I bambini amano giocare soprattutto all’ aria aperta. Pensate a dei giochi che possano coinvolgere tutti. Ad esempio a chi trova più conchiglie tra la sabbia. O a chi riesce ad avvistare un pesciolino in riva al mare. I bambini si impegneranno per vincere e il tempo passerà più in fretta. Se volete trascorrere un po’ di tempo con i vostri bambini all’ombra, giocate ad inventare storie misteriose sul mare. O a leggere racconti coinvolgenti sotto l’ombrellone. I bambini se ne appassioneranno.

7/8 – MANGIARE SANO E LEGGERO

Preparate spuntini leggeri e salutari per i vostri bambini. Mangiare troppo e poi esporsi al sole o tuffarsi in acqua può essere pericoloso. Barrette ai cereali e frutta fresca sono l’ideale. Fate bere spesso i vostri bambini, soprattutto se la giornata è molto calda. Mantenersi idratati è la cosa più importante per evitare colpi di calore.

8/8 Consigli

  • Ricordate di applicare la crema protettiva prima di uscire di casa. La pelle va protetta prima di essere esposta al sole. Ripetete l’applicazione durante la giornata per almeno 3 volte.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata