Crema anti-age fatta in casa

  • 05 09 2022

1/4 – Introduzione

L’importanza della crema anti-age

La crema anti-age o antirughe è un prodotto utilizzato nella cosmesi per aiutare la pelle a non cedere sotto il peso del tempo; la sua funzione è prevenire gli inestetismi dovuti anche alle conseguenze dell’esposizione agli agenti atmosferici, al sole e all’utilizzo di trucchi e altri prodotti applicati giornalmente.

Una buona crema anti-age deve concedere alla pelle un aspetto giovane e rilassato, nascondere o limitare le macchie cutanee, proteggere e favorire l’idratazione.

I componenti di una crema anti-age sono responsabili della stimolazione delle cellule al fine di favorirne il rinnovamento. Non è sempre necessario affidarsi a prodotti costosi: spesso i prodotti naturali, disponibili in casa, sono sufficienti a creare una soluzione a costo zero ma parimenti efficace.

2/4 – Creme anti-age fatte in casa: una scelta ecologica

Realizzare una crema anti-age fatta in casa è molto semplice; si tratta di una scelta economica ma anche ecologica perché si utilizzano ingredienti di origine naturale e si riducono gli sprechi.
Alcuni ingredienti sono noti per le loro proprietà idratanti e rigeneranti, come l’olio di oliva e l’olio di cocco.

Una prima alternativa può essere una cream anti-age realizzata con farina integrale, miele e olio di rosa mosqueta nelle proporzioni 4 cucchiai, 2 cucchiaini e 2 cucchiaini. Il composto deve risultare omogeneo e facilmente applicabile: basterà lasciarlo in posa 20 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida aiutandosi con una spugnetta naturale.

3/4 – La ricchezza dei prodotti in dispensa

Se si vogliono sfruttare ingredienti che sono presenti in dispensa è possibile optare per una crema anti-age realizzata con uova, miele, olio e vaselina, quest’ultima si può sostituire con un qualunque olio di origine vegetale.
Basterà mescolare insieme tutti gli ingredienti: dell’uovo prendere solo il tuorlo, 1 cucchiaino raso di miele, 1 cucchiaio di olio e 2 cucchiai di vaselina. Per facilitare l’operazione è possibile riscaldarli a bagnomaria.

Il vantaggio delle creme anti-age fai da te, risiede anche nella possibilità di conservarle in un barattolo di vetro in un luogo asciutto, lontano da fonti di calore: il risparmio e l’effetto finale sono assicurati.

4/4 – L’importanza dell’alimentazione

È importante tenere a mente che, accanto all’utilizzo delle creme anti-age, l’aspetto sano della pelle è associato ad una corretta alimentazione ricca di frutta e verdura, pochi grassi, proteine e molta acqua.

Riproduzione riservata