10 verdure anti-age

1/11 – Introduzione

Il filosofo tedesco Ludwig Feuerbach asseriva ” siamo quello che mangiamo”. Se parliamo di benessere fisico è effettivamente così. Risentiamo direttamente degli effetti di quello che mangiamo. Esiste una grande varietà di alimenti che, grazie alle loro proprietà, possono apportare molti benefici al nostro organismo. Da un punto di vista estetico, ma soprattutto salutistico, uno degli effetti del tempo sul nostro corpo è quello dell’invecchiamento. Tutti invecchiamo, naturalmente. Si tratta di un effetto dell’azione dei radicali liberi. In condizioni normali il processo avviene lentamente, ma cibi sbagliati e cattive abitudini possono portare a un invecchiamento precoce.
Le conseguenze non si limitano solo a qualche ruga in più ma soprattutto a un aumento dell’incidenza di malattie degenerative piuttosto gravi. In nostro aiuto però, esiste l’azione di antiossidanti come le vitamine A, B, C, ed E, il beta-carotene, i flavonoidi e alcuni sali minerali. Queste sostanze benefiche sono presenti nei così detti alimenti anti-age. I cibi che ne sono più ricchi sono le verdure, che, grazie al loro alto contenuto di fibre e vitamine, sono una fonte di benessere adatta proprio a tutti.
Scopriamo quindi insieme, con questa lista 10 verdure considerate anti-age.

2/11 – Gli asparagi

Tra le 10 verdure anti-age al primo posto troviamo gli asparagi. Questi, oltre ad essere protagonisti di gustose ricette, sono vegetali ricchi di nutrienti. Contengono infatti molti minerali come calcio, fosforo, zinco, rame e magnesio ma soprattutto le vitamine A, C ed E.
Queste vitamine contrastano efficacemente i radicali liberi. Di conseguenza gli asparagi sono dei perfetti alleati contro l’invecchiamento precoce.

3/11 – Le cipolle

Le cipolle, rientrano a pieno titolo nella lista delle 10 verdure anti-age.
La cipolla contiene flavonoidi, preziosi per la nostra giovinezza. Si tratta di poli-fenoli in grado di mantenere sano il sistema cardiovascolare e di rafforzare il sistema immunitario. Il contenuto in zolfo favorisce la formazione del collagene, mantenendo la pelle elastica e giovane. Quest’ultimo però viene danneggiato dalla cottura. Per preservarne gli effetti dunque è consigliabile consumare abitualmente cipolle crude.

4/11 – Le carote

Le carote sono molto importanti per combattere l’invecchiamento precoce.
Contengono infatti beta-carotene e licopene. Mentre quest’ultimo contrasta gli alti livelli di colesterolo cattivo e l’invecchiamento cellulare, il beta-carotene è in grado di proteggere tutto l’organismo. Dona inoltre alla nostra pelle un colorito e un aspetto sano. Per questi motivi non possono mancare all’interno della lista delle 10 verdure anti-age.

5/11 – Gli spinaci

Gli spinaci sono molto efficaci nella lotta all’invecchiamento precoce. Contengono infatti potenti antiossidanti come le vitamine B e C, i carotenoidi e la luteina. Questa è molto efficace per contrastare i disturbi visivi dati dall’invecchiamento. Se ne sconsiglia però il consumo a chi soffre di calcoli renali, per l’alto contenuto di acido ossalico che impedisce il corretto assorbimento di calcio e ferro.

6/11 – I pomodori

I pomodori sono possiedono molte sostanze amiche del nostro corpo. Le più importanti sono il licopene, contenuto in grandi quantità nella buccia, e la vitamina C. L’azione antiossidante di entrambi rende il pomodoro una verdura dalle proprietà anti-age.

7/11 – I carciofi

I carciofi sono un alimento con un alto contenuto di fibre. Stimolano la diuresi e proteggono il fegato. Contengono potassio e ferro. La loro azione anti invecchiamento deriva, oltre che dalle proprietà depurative, dall’alto contenuto di vitamine A, B e C. Per questo non possono mancare tra le 10 verdure anti-age.

8/11 – Le patate dolci

Al contrario di quelle comuni, le patate dolci, fonti di fibre, sono dei potentissimi antiossidanti.
Sono inoltre un alimento perfetto per la prevenzione delle patologie degenerative. Chi vuole seguire un’alimentazione anti-age può quindi includerle nella propria dieta. Si possono consumare bollite o cotte al forno. In entrambi i casi le sostanze nutritive di questa verdura resteranno intatte.

9/11 – I peperoni

Tra le verdure anti-age, i peperoni sono dei potentissimi alleati. Con soli 50 grammi di peperoni è possibile infatti coprire il 75% del fabbisogno giornaliero di vitamina C. Questa, insieme alla vitamina A, B e al carotene rende il peperone un potente antiossidante.

10/11 – La lattuga romana

Tra le 10 verdure anti-age troviamo anche la lattuga romana. Questo tipo di lattuga infatti contiene silicio. Il silicio organico è molto utile alla nostra salute in quanto stimola la formazione di collagene, favorisce l’elasticità dei vasi sanguigni e previene l’invecchiamento cellulare.
In pratica quindi riduce le rughe e dona alla pelle un aspetto più giovane e rilassato.

11/11 – Le cime di rapa

Appartenenti alla famiglia delle crucifere, le cime di rapa hanno molte proprietà.
Sono infatti una verdura ad alto contenuto di fibre, poli-fenoli, aminoacidi essenziali quali lisina, arginina e triptofano, e sali minerali. Grazie al loro contenuto di vitamine A, C ed E, sono ottime verdure per contrastare gli effetti dell’invecchiamento precoce.

Riproduzione riservata